Si alza il sipario su "Suoni e colori", la rassegna di concerti curati dall'Accademia Musicæsena e dall'Associazione Culturale Arcangelo Corelli e promossa dall'Assessorato ai Servizi Culturali del Comune di Cesena insieme alla Diocesi di Cesena.
Il primo dei quattro appuntamenti, all'interno della Chiesa di Sant'Agostino, si terrà venerdì 14 settembre, alle ore 21 e sarà dedicato alla musica corale, vocale e strumentale tipica del periodo a cavallo tra '600 e 700. Un "Gran Concerto Barocco", che vedrà protagonisti la giovane violinista Federica Zanotti di Ravenna, la soprano romagnola Gladys Rossi, l'Orchestra Corelli e il Coro Musicæsena, sotto la direzione dei due giovanissimi Maestri Concertatori Silvia Biasini e Jacopo Rivani.
Al termine della serata, a tutto il pubblico sarà offerto un rinfresco, in collaborazione con Centrale del Latte di Cesena. L'ingresso è gratuito
L'Accademia Musicæsena e l'Associazione culturale Arcangelo Corelli di Ravenna sono le due anime di questa complessa produzione, che si articolerà in 4 "venerdì musicali" distribuiti su 4 mesi, da settembre a dicembre, ognuno dei quali vedrà protagonisti i giovani musicisti dell'Orchestra Corelli e i coristi di Musicæsena, che accompagneranno musicisti di talento al loro debutto e alcuni nomi internazionali della lirica, già ben noti ad ogni amante del genere. Il tutto sotto la direzione dei due giovanissimi maestri concertatori e direttori artistici della Musicæsena e della Corelli, Silvia Biasini e Jacopo Rivani, che domani apriranno la stagione insieme, alternandosi alla direzione del primo concerto.
La formula pensata per le 4 serate, tutte ad ingresso gratuito, non è quella del concerto tout-court: "rompiamo la formula classica del concerto di un'ora e mezza, e ci concentriamo su un programma breve e brillante, preceduto da una presentazione e seguito da un rinfresco, in modo da offrire al pubblico una serata culturale, ma anche leggera e decisamente piacevole", spiegano i giovani direttori artistici della rassegna.
"Suoni e colori" è resa possibile grazie al contributo di Orogel, Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, Centrale del Latte di Cesena, Mosaico Suite di Cesena, Romagna Iniziative, Teleromagnae continuerà con un secondo appuntamento in programma per venerdì 19 ottobre, alle ore 21, sempre all'interno della Chiesa di Sant'Agostino: un concerto dedicato alle più belle arie verdiane dal titolo "Viva Verdi!"
Ufficio stampa
Federica Bianchi