L'obiettivo è quello di ridare centralità alla pedagogia e all'educazione in una società in cui si dichiara sempre di più che i luoghi tradizionali dell'apprendimento (scuola e famiglia) sono in crisi e in grandi trasformazioni. Di fronte a questi processi in atto, si tratta di partire dall'analisi socioeducativa corretta, dalla situazione che vivono scuola, famiglia, alunni, per arrivare
a riflettere oggi cosa vuol dire recuperare le grandi intuizioni della Scuola nuova e le metodologie dell'educazione attiva e quali sono gli approcci che possono oggi ridare senso all'azione pedagogica, sia degli insegnanti che delle famiglie. Le nuove frontiere dell'educazione attiva sono quelle della coeducazione cioè della costruzione dell'alleanza educativa tra scuola, famiglia e territorio nella prospettiva di costruire quello che possiamo chiamare una vera città dell'educazione (vedi J.P.Pourtois) e l'altra frontiera è quella di fare i conti seriamente rispetto ai nuovi linguaggi nati dalle nuove tecnologie. L'analisi della situazione: crisi dei modelli educativi, responsabilità degli adulti, genitorialità diffusa e coeducazione: una pedagogia per tempi di crisi. Le pedagogie attive ieri e oggi: le tappe di un percorso e la sua attualità Avete detto 'comportamenti problema'? Di cosa stiamo parlando? L'importanza dell'osservazione pedagogica La gestione della relazione pedagogica: un
complesso rapporto dialogico Educazione e nuove tecnologie: rischi e potenzialità.
Si prevede una relazione iniziale, poi dei lavori di gruppo con letture, discussione di
testi e restituzione da parte dei gruppi. L'obiettivo è quello di fare di questi incontridei momenti fortemente interrativi trasformando questa esperienza in un vero laboratorio pedagogico.
3 incontri di 2 ore e 30 ciascuno
Periodo:
Le pedagogie attive ieri e oggi: le tappe di un percorso e la sua attualità mercoledi
26 settembre, ore 16.00/18.30
Avete detto 'comportamenti problema'? Di cosa stiamo parlando? L'importanza dell'osservazione pedagogica
mercoledì 31 ottobre, ore 16.00/18.30
La gestione della relazione pedagogica: un complesso rapporto dialogico
mercoledì 28 novembre, ore 16.00/18.30
Docenti di ogni ordine e grado di scuola
C.D.E. Centro di Documentazione Educativa, Via A. Frank 185, Cesena
Scuole del territorio
prof. Alain Goussout
Gabriella Giornelli, pedagogista CDE
Alla fine del corso
Presso CDE. Il corso sarà attivato a fronte di un minimo di iscritti.
5 euro
C.D.E. Centro Documentazione Educativa, Via Anna Frank, 185, Cesena
E - mail: cde@comune.cesena.fc.it
Tel. 0547/631686; Fax 0547/631777