testata per la stampa della pagina

"Suoni e colori" in concerto a Sant'Agostino

Da settembre a dicembre 4 appuntamenti con i giovani talenti musicali

L'Accademia Musicæsena e l'Associazione Culturale Arcangelo Corelli, due realtà recenti ma già molto note a Cesena e Ravenna per le rispettive produzioni che raccolgono sempre molto successo di pubblico e critica, propongono 4 appuntamenti con la musica lirica e classica, 4 "venerdì musicali" di alto livello, distribuiti da settembre a dicembre 2012. Questa mattina la presentazione ufficiale della rassegna,  intitolata Suoni e Colori in Concerto a Sant'Agostino e che vedrà la recentemente ristrutturata chiesa di Piazza Aguselli ospitare le performance dei giovani musicisti dell'Orchestra Corelli e dei coristi di Musicæsena, che di volta in volta accompagneranno due violinisti di talento al loro debutto (Federica Zanotti e Nicolò Grassi) e alcuni nomi internazionali della lirica (Gladys Rossi, Daniela Pini, Gian Luca Pasolini, Alberto Bianchi, Maurizio Scarfeo).
Il tutto sotto la direzione dei due giovanissimi Maestri concertatori e Direttori artistici della Musicæsena e della Corelli, Silvia Biasini eJacopo Rivani, che apriranno la rassegna insieme, alternandosi alla direzione del primo concerto. Ad arricchire la rassegna, suggellando una collaborazione allargata con altre realtà artistiche di prestigio sparse sul territorio, la partecipazione del Coro Quadriclavio di Bologna diretto da Lorenzo Bizzarri e del Coro Ludus Vocalis di Ravenna, diretto da Stefano Sintoni.
La formula pensata per le 4 serate non è quella del concerto tout-court: "Abbiamo deciso di offrire eventi culturali in piena regola - spiegano i Direttori artistici -. Rompiamo la formula classica del concerto di un'ora e mezza, e ci concentriamo su un programma breve e brillante, preceduto da una presentazione e seguito da un rinfresco, in modo da offrire al pubblico una serata culturale, ma anche leggera e decisamente piacevole".
 
Passando brevemente in rassegna il programma delle 4 serate, tutte ad ingresso gratuito, salta all'occhio la grande varietà dei periodi e repertori musicali affrontati.
 
Il primo appuntamento, "Gran Concerto Barocco", che si terràvenerdì 14 settembre, alle ore 21.00, è dedicato alla musica corale, vocale e strumentale dell'epoca, e vedrà protagonisti la giovane violinista Federica Zanotti di Ravenna, la soprano romagnola Gladys Rossi, l'Orchestra Corelli e il Coro Musicæsena, sotto la direzione congiunta di Silvia Biasini e Jacopo Rivani.
 
Il secondo appuntamento, "Viva Verdi!", previsto per venerdì 19 ottobre, ore 21.00, è un recital lirico all'insegna delle più belle arie verdiane, eseguite dalle due amate voci soliste di  Gladys Rossi e Maurizio Scarfeo con l'insolito accompagnamento di un intero organico orchestrale (Orchestra Corelli) al posto del semplice pianoforte concertatore, più comunemente utilizzato nella forma del recital. Incentrato sulla trilogia popolare, questo omaggio cade alla vigilia dei festeggiamenti per l'anno verdiano, ed è eseguito da due interpreti di livello, che nella loro carriera hanno reso eroi ed eroine verdiani celebri nei teatri lirici internazionali.
 
Il terzo appuntamento (venerdì 23 novembre, ore 21.00) prevede l'esecuzione della Messa dell'Incoronazione di Mozart, con la presenza congiunta dell'Orchestra e di ben 3 cori (Musicæsena di Cesena, Quadriclavio di Bologna, Ludus Vocalis di Ravenna), in accompagnamento alle 4 voci soliste (Gladys Rossi, Daniela Pini, Gian Luca Pasolini, Alberto Bianchi). Si parla dunque di oltre un centinaio di voci, tra coristi e solisti, impegnati nell'esecuzione di una pagina forse meno celebre, ma grandiosa, del geniale compositore austriaco.
 
L'ultimo appuntamento è previsto per venerdì 7 dicembre, ore 21.00, e dedicato al virtuosismo, con l'esecuzione dei 4 concerti per violino solo del celeberrimo ciclo "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi. Protagonista, il giovane violinista cesenate Nicolò Grassi, la cui esibizione sarà preceduta dall'intervento del liutaio Tullio Bassi, che curerà una presentazione divulgativa sulla struttura e la tecnica del violino. Un programma alquanto insolito per il mese di dicembre, periodo che suggerirebbe più comunemente un repertorio da "concerto di Natale" tout court.
 
Ad ospitare l'intera manifestazione, la bella chiesa restaurata di Sant'Agostino. E' stata proprio questa chiesa, con i suoi cromatismi, incentrati sulle tonalità tenui dell'azzurro, del rosa, del verde e del giallo, ad ispirare il nome della rassegna: "Suoni e Colori" perché lo spazio ospitante ha suggerito la possibilità di un connubio tra questi due aspetti fisici ed eterei, e perché il colore stesso, in pittura, può avere il suo equivalente in musica, inteso appunto come timbro sonoro. Quattro colori per quattro concerti, dunque, ognuno incentrato su un diverso ambito della letteratura musicale, ognuno legato ad un pattern emotivo differente.
 
Con questa nuova rassegna, resa possibile grazie al contributo di Orogel, Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, Centrale del Latte di Cesena, Mosaico Suite di Cesena, Romagna Iniziative, Teleromagna e al sostegno dell'Assessorato ai Servizi Culturali del Comune di Cesena e di S.E. Mons. Douglas Regattieri, che in prima persona ha dato pieno appoggio all'iniziativa, l'Associazione Musicæsena e l'Associazione Corelli inaugurano un percorso ricco ed ambizioso, che negli auspici degli artisti ed organizzatori coinvolti vuol essere l'inizio di un'esperienza di più lungo corso, capace di esprimere al meglio il grande potenziale artistico del territorio per il territorio, attraverso un'offerta culturale di alto valore, e accessibile a tutti.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito