Nella lettera pubblicata sul Carlino del 3 settembre, il signor Giampiero Battistini esprimeva preoccupazione circa le difficoltà da parte degli studenti a raggiungere il plesso scolastico di San Domenico durante i giorni di mercato, alla luce del trasferimento in via IX febbraio delle bancarelle della parte di piazza del Popolo attualmente interessata dai lavori per la realizzazione del secondo corridoio pedonale.
Desideriamo tranquillizzare il signor Battistini e, più complessivamente, i genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano queste scuole: l'accesso agli istituti non sarà ostacolato dalla presenza in via IX febbraio delle bancarelle, che - salvo imprevisti dell'ultimo momento - dovrebbero tornare al loro posto già il 19 settembre (data del primo mercato successivo all'inizio dell'anno scolastico) quando prevediamo che i lavori in piazza del Popolo saranno ultimati.
D'altra parte, la scelta di eseguire i lavori in questo periodo è stata fatta proprio per evitare la concomitanza con l'attività didattica. Gli uffici preposti si sono adoperati al massimo per programmare i lavori in modo che si concludessero entro l'inizio della scuola. E questo nonostante l'approvazione del bilancio in aprile (con quattro mesi di ritardo rispetto al solito) avesse complicato notevolmente la programmazione.
Altresì, se per caso i lavori non dovessero concludersi entro il 18 settembre e dovessero perdurare anche per i mercati del 19 e 22 settembre (soprattutto nel caso di condizioni atmosferiche avverse), segnaliamo che, per venire incontro alle esigenze di chi deve raggiungere il piazzale di San Domenico nei giorni del marcato ambulante del mercoledì e sabato , è possibile percorrere la Vai Mura Porta Fiume entrando dal Viale Lugaresi dove è "sospesa" la zona a traffico limitato dalle ore 6 alle ore 16,00. Di fatto anche in questo "regime temporaneo di circolazione", si è confermato il transito libero senza vincoli di ZTL per accedere nel piazzale di San Domenico e alla relativa scuola, che da sempre è istituito sulla Via Mura Porta.
L'Amministrazione comunale di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi