testata per la stampa della pagina

Scatta da oggi la nuova organizzazione del traffico e della sosta nella zona di via Ancona

Prende il via da oggi la riorganizzazione del traffico e della sosta nella zona di via Ancona (quartiere Oltresavio). Infatti, sono già pressoché completati i lavori per la nuova segnaletica, iniziati solo questa mattina, e in serata entreranno in vigore le modifiche previste.

"L'intervento è idealmente collegato con la realizzazione, ormai completata, della rotonda e della pista ciclabile in via Savio- spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -. Come molti altri progetti simili realizzati in passato, anche questo è stato progettato in collaborazione con il Quartiere e con i cittadini residenti. Più precisamente, i problemi della circolazione di quest'area sono stati oggetto del confronto svoltosi nell'assemblea pubblica del 28 maggio scorso: in quell'occasione sono stati  condivisi gli obiettivi e le principali scelte da attuare. Il nuovo assetto  mira soprattutto a garantire una maggiore tutela della sicurezza e a ridurre le situazioni di irregolarità e di inadeguatezza della rete stradale.
 
In particolare, visto le strade di questa zona sono tutte di carattere residenziale, hanno una larghezza limitata e sono prive di marciapiedi, si è fatta la scelta di istituire sensi unici, definendo percorsi pedonali su un lato della carreggiata e lasciando la sosta sul lato opposto. Questo per poter assicurare spazi adeguati a tutte le tipologie di utenti della strada".
Entrando nel dettaglio, il senso unico è stato istituito in via Ancona 1 A (nel tratto compreso fra l'incrocio con via Sangro e l'incrocio con via Secchia), in via Secchia, in via Taro e nel tratto di via Panaro compreso fra via Secchia e via Ancona e si è provveduto anche a introdurre le altre modifiche di circolazione richieste dal nuovo assetto (senso vietato, obbligo di svolta, direzione obbligatoria, ecc.).
 
Percorsi pedonali sono stati tracciati in via Ancona 1 A (sul lato ovest nel tratto da via Savio a via Sangro e sul est nel restante tratto fino a via Secchia), in via Secchia, in via Taro, in via Panaro  e nella corsia di svolta da Via Ancona a Via Panaro.
Anche la sosta è stata regolamentata, con la predisposizione di posti auto segnalati a terra, nelle vie Ancona, Taro, Panaro e Secchia, mentre in via Sangro è stato istituito il divieto di sosta.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (188.13 KB)progetto (188.13 KB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito