L'inquinamento derivante dal rumore è diventato al giorno d'oggi uno dei principali problemi ambientali, percepito dalla popolazione più per gli episodi isolati e temporanei, per esempio i cantieri e le manifestazioni ricreative, che per quelli continui come il traffico stradale. L'inquinamento, acustico oltre a contribuire al degrado della qualità della vita, costituisce una seria minaccia per la salute umana.
Vi sarà capitato, percorrendo l'Autostrada A14 in entrambe le direzioni, di vedere ai lati delle carreggiate le barriere acustiche in oggetto. Esse sono lo strumento più utilizzato per il controllo ed il contenimento del rumore grazie al fatto che fungono da ostacolo alla propagazione dello stesso, inoltre rappresentano una soluzione rapida ed efficace.
Ovviamente non si possono tralasciare i progressi tecnologici avvenuti soprattutto negli ultimi decenni che riducono il rumore alla fonte come i nuovi motori più silenziosi. Un'innovazione recente viene dall'asfalto drenante che ha la funzione anche di fono assorbenza ed è molto diffuso sulla rete autostradale.
La legge quadro sopra citata definisce la figura del tecnico compente in acustica come quella persona in grado di poter effettuare misurazioni e rilievi acustici e firmare i relativi documenti/relazioni conseguenti.
Per avere un´idea dei livelli sonori che un individuo è in grado di percepire, viene riportata una figura con i livelli di pressione sonora (in dB) associati ad alcune possibili sorgenti.
(fonte: ARPA Emilia-Romagna - Le sorgenti del rumore)