Caro Gianluca,
desidero congratularmi con te per lo scudetto nazionale di beach volley che hai conquistato domenica scorsa a Jesolo, in coppia con Paolo Ficosecco. Credo che tutti i cesenati condividano con me la soddisfazione e l'orgoglio di vedere un loro concittadino raggiungere un traguardo così importante in questo sport, che sta raccogliendo un numero crescente di appassionati, specialmente fra i giovani.
E la gioia per questo successo è tanto più grande, ricordando che per ben due volte il titolo ti era sfuggito per un soffio, nel 2007 e nel 2011.
Probabilmente il grande pubblico ha conosciuto il beach volley come disciplina sportiva vera e propria in occasione delle recenti Olimpiadi di Londra, ma a Cesena già da tempo sono molti a praticarlo (anche grazie alla presenza di impianti qualificati, gestiti da imprenditori appassionati). Altrettanto numerosi sono i supporter che lo seguono e che, grazie anche all'attenzione della stampa locale, si tengono continuamente aggiornati sui tuoi risultati che, per fortuna, continuano a farci sorridere.
So che imporsi ai livelli più alti in uno sport agonistico richiede sacrifici: oltre alla preparazione atletica e allo sforzo fisico, servono carattere, capacità di concentrazione, costanza. Il successo di oggi è il giusto premio per il tuo impegno di questi anni. Ma rappresenta anche - in questo momento così difficile - un esempio importante per tutti, per andare avanti e non arrendersi di fronte a difficoltà e delusioni.
Complimenti Gianluca, e in bocca al lupo per le prossime sfide!
Il Sindaco di Cesena
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi