ll meeting di ricerca ospitato a Leeds dalla Polizia del West Yorkshire è stato finalizzato alla presentazione delle pratiche di intervento nei casi di violenza domestica in essere nei territori delle organizzazioni partner.
L'incontro di studio è stato funzionale alla prossima definizione di protocolli comuni di intervento (sia delle forze di polizia che degli operatori sociali) validi a livello europeo ed esportabili, così come previsto dal progetto HERA.
Il meeting si è articolato in due giornate: durante la prima giornata sono state presentate dai partner (Forze di Polizia, Associazioni ed Enti Locali) le politiche sul tema della violenza di genere. Nel pomeriggio si è svolta una visita alle "Police Special Units" della Polizia del West Yorkshire, dotate di unità speciali cinofile, squadre a cavallo, equipaggiamenti speciali.
La seconda giornata si è sviluppata intorno alla presentazione e alla discussione delle buone e cattive pratiche e dei protocolli sulla violenza di genere dei diversi partner, individuate attraverso un dettagliato questionario di ricerca proposto dal coordinatore e dalla Polizia del West Yorkshire nel mese antecedente al meeting.
La discussione è stata moderata da Josè L. Diego, project manager di HERA, e da Granville Ward, project manager per la Polizia del West Yorkshire, e ha portato alla individuazione di una serie di raccomandazioni che verranno presentate all'International Symposium di Valencia il 22 e il 23 Novembre 2011.
Per il Comune di Cesena hanno partecipato la Dott.ssa Cristina Barducci, project manager di HERA, e la Dott.ssa Elena Giovannini, collaboratrice del Servizio progetti integrati comunali, nazionali ed europei. La parte di ricerca su Cesena è stata elaborata con la collaborazione del Centro Donna del Comune e del vice-questore, dott.ssa Gentilini.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 24/06/2011