Non posso nascondere la profonda delusione per i contenuti del provvedimento sulla revisione della geografia giudiziaria, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri e che, a quanto pare, conferma le prospettive più fosche per l'amministrazione della giustizia nella nostra città, vale a dire la perdita in un colpo solo del Giudice di Pace e della sede del Tribunale.
E la delusione diventa ancora più cocente dal momento che qualche giorno fa le Commissioni Giustizia di Camera e Senato avevano dato ragione alle osservazioni presentate dall'Onorevole Brandolini e dalla Senatrice Bianconi (che ringrazio nuovamente per il loro impegno) circa il mantenimento degli uffici giudiziari a Cesena.
Nei prossimi giorni cercheremo di capire se davvero non c'è più alcun margine di manovra e come si delineerà il nuovo assetto.. Ma nel frattempo rimane la preoccupazione per il futuro: sappiamo tutti che i tempi della giustizia sono più lunghi del dovuto e non vorremmo che con questa riorganizzazione i cittadini e le imprese del Cesenate siano costretti a subire ulteriori penalizzazioni.
Il Sindaco di Cesena
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi