testata per la stampa della pagina

Parcheggio Ippodromo: approvato progetto per le pensiline fotovoltaiche

Realizzazione a costo zero per il Comune grazie alla formula della concessione

 Ombreggiature energetiche, ecologiche ed economiche per il parcheggio scambiatore dell'Ippodromo.  Il progetto di installare nell'area di sosta pensiline dotate di pannelli fotovoltaici non avrà costi per il Comune, ma anzi determinerà delle entrate. L'Amministrazione comunale, infatti, ha deciso di promuovere la realizzazione del progetto attraverso la formula della concessione d'uso a privati.
 
In pratica il Comune metterà a disposizione dei privati l'area comprendente le prime quattro doppie file del parcheggio (per una superficie complessiva di 5750 metri quadrati)  per la costruzione a loro carico di pensiline con impianto fotovoltaico. In cambio chiederà - oltre, ovviamente, all'impegno di mantenere l'uso a parcheggio pubblico per la sottostante superficie a terra - un canone annuo di almeno 10mila euro: questo è infatti l'importo individuato come base d'asta per la gara attraverso la quale sarà individuato il concessionario. La concessione avrà durata di 25 anni.
 
"Teniamo molto a questo progetto - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - che si pone in linea con l'impegno assunto dall'Amministrazione a promuovere le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. L'installazione delle pensiline fotovoltaiche infatti renderà ancora più comodo e funzionale il parcheggio scambiatore dell'Ippodromo, il più utilizzato dai cesenati, offrendo copertura alle auto in sosta; inoltre, con le pensiline saranno debitamente illuminate e video sorvegliate, per garantire una maggiore sicurezza, specialmente d'inverno e nelle ore serali. Al tempo stesso, il nuovo impianto consentirà di produrre energia elettrica pulita, come già accade, ad esempio, nei 10 edifici scolastici su cui sono stati montati tetti fotovoltaici. Nel caso del parcheggio dell'Ippodromo la previsione è di installare 2380 pannelli, per una superficie totale di 2400 metri quadrati, che saranno in grado di produrre circa 650mila kw d'energia elettrica all'anno. E visto che stiamo già lavorando anche all'idea di installare colonnine in città per l'alimentazione dei mezzi elettrici, il parcheggio dell'Ippodromo così trasformato si candida a diventare una delle sedi più adatte a questo scopo".
 
Dopo l'approvazione del progetto di massima, l'intenzione dell'Amministrazione è di procedere speditamente con la pubblicazione del bando, in modo da poter concludere tutte le procedure per l'affidamento della concessione entro l'anno.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito