Dopo il grande successo ottenuto dalla casa dell'acqua collocata in via IV Novembre, il Comune di Cesena ne propone una nuova versione mobile, che verrà inaugurata mercoledì 25 luglio, alle ore 11, presso il loggiato del Comune in Piazza del Popolo.
La casa dell'acqua mobile erogherà gratuitamente acqua dell'acquedotto al bicchiere, per dare refrigerio a chi, durante le ore più calde della giornata, visita il centro storico e il mercato ambulante. Questo servizio si svolgerà da fine luglio e per tutto agosto. Se l'idea avrà successo verrà riproposto nei prossimi mesi anche durante altri eventi in altri luoghi della città, grazie al fatto che può essere agilmente spostata.
I bicchieri, che saranno presenti sulla struttura, in linea con la filosofia di riduzione di plastica e rifiuti che caratterizza l'iniziativa, sono di materiale compostabile.
La nuova Casa Mobile dell'Acqua rimarrà in Piazza del Popolo fino avenerdì 31 agosto e costituisce un tassello in più nel percorso di promozione dell'uso dell'acqua pubblica, "l'acqua del Sindaco" intrapreso dall'Amministrazione: una scelta economica, sicura ed ecosostenibile.
All'inaugurazione interverranno, fra gli altri, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena Lia Montalti e i rappresentanti di Adriatica Acque.
Dopo il taglio del nastro saranno illustrate tutte le caratteristiche e le modalità d'uso della nuova casina e naturalmente sarà possibile assaggiare l'acqua erogata: fra i primi a usufruirne ci saranno i bambini del centro del centro estivo "L'isola che non c'è", organizzato dall'Associazione culturale Dante Alighieri nella Scuola Primaria Oltresavio di Cesena e nella Scuola Primaria Giovanni Pascoli di San Vittore.