Anche quest'anno il Comune di Cesena si impegna nella lotta alla zanzara tigre con un piano di disinfestazione dei luoghi pubblici in particolare nelle caditoie dei marciapiedi, comprese quelle presenti lungo gli spartitraffico di delimitazione delle diverse corsie stradali, nei perimetri delle rotatorie, sulle piste ciclabili e pedonali, presso tutte le strade, piazze, aree verdi, scuole, fossati e corsi d'acqua.
L'attività di disinfestazione è stata affidata alla cooperativa sociale Cils coop. Soc. onlus, che con la consulenza dei tecnici della ditta Sesia ha iniziato l'attività a partire dalla quarta settimana del mese di maggio.
I trattamenti prevedono interventi contro le larve di zanzara (trattamenti preventivi) e contro le forme adulte (trattamenti adulticidi abbattenti) quando la densità dell'infestazione risulterà intollerabile.
L'efficacia dei trattamenti verrà verificata con controlli su campo e con una specifica attività di monitoraggio che sarà attuata da parte dei tecnici dell'AUSL di Cesena.
Insieme agli interventi comunali è necessario che tutti i cittadini collaborino con alcune semplici azioni quotidiane come per esempio:
- evitare il ristagno d'acqua (vasi, pneumatici, contenitori in giardino ecc.);
- utilizzare vasi privi di sottovasi o riempirli di sabbia per evitare ristagni d'acqua o appoggiare i vasi direttamente nel terreno;
- introdurre larvicidi specifici, a cadenze adeguate a seconda del prodotto impiegato, nell'acqua dei tombini situati all'interno delle proprietà private, oppure coprire gli stessi con zanzariere;
- tagliare regolarmente l'erba del giardino;
- informare i vicini di casa o i condomini sulla corretta lotta alla Zanzara Tigre e di quanto indicato nell'Ordinanza del Sindaco 2010.
Per approfondimenti:
- consulta il sito dedicato del Comune
- consulta la mappa con le strade, i fossati, le scuole disinfestati