testata per la stampa della pagina

Il Piano Energetico Comunale al Green City Energy Day 2012 di Pisa

Immagine di lampadina con albero

Il 5 e il 6 luglio scorso a Pisa si è tenuta la terza edizione di Green City Energy, il Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Città Intelligente, una due giorni di conferenze, incontri e dibattiti legati alla tecnologia, le innovazioni e alla modernizzazione energetica e digitale.
La manifestazione è la prima tappa del Circuito Green City Energy, che raggiungerà anche Torino il 27 e 28 settembre con Telemobility, Bari il 4 e 5 ottobre con Green City Energy MED e infine Genova il 29 e 30 novembre con Green City Energy ONtheSEA.
L'evento si pone l'obiettivo di proseguire il confronto avviato ormai da alcuni anni sui progetti e le tecnologie all'avanguardia per la produzione di energie rinnovabili nelle città, con dei focus su alcune tematiche quali sistemi di risparmio energetico, efficienza energetica, intelligent e new buildings e mobilità sostenibile.
Su questi temi cardine i rappresentanti delle istituzioni e gli esperti del settore si sono confrontati operativamente, nell'ambito di conferenze, tavole rotonde e workshop tematici, con un occhio di riguardo alle realtà presenti sul territorio e un'apertura alle esperienze nazionali e internazionali.
 
Nel pomeriggio del 6 Luglio il Comune di Cesena, che aderisce al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) ha partecipato all'approfondimento dedicato alle strategie di successo per il raggiungimento dell'obiettivo Smart City presentando il Piano Energetico Comunale come buona pratica territoriale.
L'incontro del 6 Luglio ha rappresentato una tappa fondamentale, per i comuni italiani firmatari del Patto, per la definizione di un sistema di Governance volto alla promozione di politiche di risparmio energetico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito