1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Piazze di Cinema 2012: i vincitori

Zhao Tao in Io sono Li
Zhao Tao in Io sono Li (ph. Simone Falso)

Ha conquistato tutti, pubblico e critica. Il film vincitore della seconda edizione del Premio Monty Banks - concorso nazionale dedicato alle opere prime che si è volto all'interno della rassegna Piazze di Cinema, in programma a Cesena dal 5 al 14 luglio -  è Io sono Li di Andrea Segre, produzione italo francese del 2011 con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Roberto Citran e Giuseppe Battiston.

La giuria del Premio Monty Banks - composta dal regista Gianluca Maria Tavarelli, dal direttore della fotografia Roberto Forza, da Sibylle Righetti, autrice e documentarista, dal produttore Gianluca Arcopinto e dalla poetessa e critica d'arte Sabrina Foschini - ha scelto all'unanimità questa pellicola "per la poesia che coniuga la diversità di due esilii differenti nel tempo e nella storia. Per la luce crepuscolare che unisce le fiammelle votive ai bagliori metallici delle insegne dei bar e la perfetta definizione dei personaggi, che mescolano le loro solitudini senza mai arrivare ad unirle".
 
Il film di Segre si è aggiudicato il premio della critica e anche il Premio del Pubblico, assegnato ex aequo con Scialla! di Francesco Bruni. Per entrambi i film il pubblico di Piazze di Cinema ha espresso un alto gradimento, assegnando a tutti e due un voto medio di 4,3 punti su 5. 
 
La giuria del Premio Monty Banks ha inoltre attribuito, a maggioranza, una segnalazione a I primi della lista di Roan Johnson, un film "che supera la consueta ed 'eroica' nostalgia per l'impegno politico degli anni '70, proponendo un terzetto di antieroi che, vittime di un comico e paradossale fraintendimento, mettono in luce l'ambiguità e il clima tra tensione ed entusiasmo, di un periodo storico che continua a nutrire i sogni dei contemporanei".