testata per la stampa della pagina

Tutti i numeri del terzo anno di attività del Consiglio Comunale di Cesena

 Giunto al termine del suo terzo anno di attività (si è insediato ufficialmente il 29 giugno 2009) il Consiglio Comunale di Cesena fa il punto sul lavoro negli ultimi dodici mesi.
Fitta d'impegni l'agenda dei gruppi consiliari, che fra luglio 2011 a giugno 2012 sono stati chiamati a partecipare a 116 riunioni fra assemblee consiliari, commissioni, conferenze dei capigruppo, con una media di almeno due appuntamenti alla settimana.
 
L'Assemblea consiliare
Entrando nel dettaglio,  l'assise consiliare si è riunita 17 volte (l'anno precedente le riunioni erano state 21), con una seduta saltata per colpa del nevone, mentre i preliminari incontri della conferenza dei capigruppo sono stati 18.
Le sedute del Consiglio hanno visto l'approvazione di 84 delibere e la discussione di 17 ordini del giorno e 10 mozioni (strumento introdotto nell'aprile 2011 con l'approvazione del nuovo regolamento). Ad arricchire il programma di lavoro del Consiglio, naturalmente, anche le interpellanze: 33 quelle presentate nel corso dell'ultimo anno.  Inoltre, nel corso dell'anno i consiglieri hanno presentato 51 richieste di accesso agli atti.
Tre gli  avvicendamenti registrati nel periodo considerato: a ottobre 2011 Davide Ceccaroni ha sostituito Alen Balzoni nelle fila del gruppo Pd, mentre  ad aprile 2012 Elisabetta Montesi, sempre del Pd, ha preso il posto di Mara Biguzzi. Recentissimo, infine, il passaggio di testimone nel gruppo Udc, con Giorgio Fiori che il 21 giugno è subentrato ad Antonio Prati.
Molto alta la partecipazione. Tutti i consiglieri (esclusi, naturalmente, quelli che si sono avvicendati) hanno partecipato almeno al 70% delle sedute, e in realtà la maggior parte di loro ha fatto al massimo un paio di assenze. Nove su 31 quelli che hanno partecipato a tutte le 17 sedute dell'anno: Gustavo Baronio (Pdl), Antonella Celletti (Lega Nord), Silvia D'Altri (Pd), Diego Franchini (Lega Nord), Bruno Giorgini (Sinistra per Cesena), Cinzia Pagni (IdV), Andrea Pullini (Pd), la Presidente del Consiglio Rita Ricci e il Sindaco Paolo Lucchi.
 
"Anche questo terzo anno di lavoro - - rileva il Presidente Rita Ricci - è stato contrassegnato da un impegno assiduo, e non solo da un punto di vista quantitativo. Fra gli obiettivi che ci siamo proposti, quello di una sempre maggiore informazione e trasparenza dell'attività consiliare e proprio per questo di recente abbiamo ampliato e arricchito la sezione del sito comunale dedicato al Consiglio, dando la possibilità ai cittadini di rivedere i video delle sedute e di consultare in modo più agevole le convocazioni, le trascrizioni, l'esito delle votazioni, e molto altro materiale documentario"
"L'auspicio, formulato già in passato - sottolinea il Presidente Ricci insieme al Sindaco Paolo Lucchi - è quello di coinvolger maggiormente i cittadini cesenati nell'attività del Consiglio, a cominciare dalla partecipazione alle sedute del Consiglio che, lo rimarchiamo, sono pubbliche. Il nostro sforzo per fornire sempre maggiori strumenti di conoscenza e comprensione ha le sue radici proprio in questa volontà di ampliare sempre più la partecipazione, che è il sale della democrazia"
 
Le Commissioni
Ma, com'è noto, l'attività del Consiglio comunale non si esaurisce con le sole assemblee consiliari, ma si esplica anche nel fondamentale lavoro di approfondimento svolto dalle quattro Commissioni permanenti, che quest'anno si sono riunite complessivamente 78 volte, di cui 5 in seduta congiunta.
La 1^ Commissione (che si occupa di bilancio, finanze, patrimonio, Società partecipate, personale, sistemi informativi, partecipazione, servizi demografici, Protezione Civile, Polizia Municipale e turismo) si è riunita 33 volte (contro le 35 dell'anno prima), "registrando una media di presenze sempre molto elevata" come sottolinea il Presidente Riccardo Cappelli che riferisce: "Numerose riunioni sono state dedicate all'approfondimento del bilancio di previsione 2012, quest'anno approvato in esercizio provvisorio, e del rendiconto consuntivo 2011. La 1^ Commissione, inoltre, ha svolto una serie di audizioni nell'ambito delle proprie funzioni di monitoraggio e controllo delle società partecipate: nell'ultimo anno sono stati ascoltati i vertici di Acer, Cesena Fiera, Energie per la città,Ser.in.ar. ed Ert. Infine, in maggio abbiamo organizzato un'udienza conoscitiva con i dodici quartieri sul problema della sicurezza e dei furti nel territorio cesenate, presentando una serie di proposte concrete, alcune delle quali sono già state accolte dalle istituzioni preposte".
La 2^ Commissione (che ha competenze in materia di Programmazione e Attuazione Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità e Traffico, Ambiente, Agricoltura, Industria, Commercio, Artigianato ed è presieduta da Matteo Brighi) si è incontrata 22 volte (contro le 18 dell'annata precedente).
"La partecipazione rispetto agli anni passati - segnala il Presidente Matteo Brighi -  ha visto purtroppo un calo di partecipazione da parte dei membri di quasi tutti i gruppi politici, così come la presenza degli esperti in commissione è in fortediminuzione rispetto al passato.  Nonostante ciò l'attività è stata intensa e proficua portando in consiglio comunale un considerevole numero di delibere. Tra le più importanti e impegnative, oltre ovviamente ai  classici PUA e PIP, si deve ricordare la modifica del regolamento edilizio, l'avvio del percorso di rilevanti opere che trasformeranno Cesena nei prossimi anni come la delibera sul Foro Annonario, la riqualificazione di Piazza della Libertà e Piazza Aguselli, alle delibere sul miglioramento della qualità dell'aria e dell'avvio del sistema integrato di raccolta porta a porta dei rifiuti nel quartiere Oltresavio. E, come presidente, mi sento di affermare che nonostante il lavoro si stato intenso e certamente non privo di aspre e dure contrapposizioni politiche, il clima è sempre stato sereno e nel limite del possibile molto collaborativo. Desidero poi rivolgere un ringraziamento particolare ai tecnici comunali sempre presenti, attenti e molto preparati sui singoli argomenti in discussione".
Per gli esponenti della 3^ Commissione (competente in materia di cultura, pubblica istruzione, università, sport e tempo libero, politiche giovanili, pace e solidarietà, formazione professionale, teatro Bonci, istituzione Biblioteca Malatestiana e pari opportunità) ci sono state 13 riunioni (contro le 19 dell'anno scorso).
"I nostri lavori - spiega la Presidente Cinzia Pagni - si sono svolti principalmente attraverso la modalità dell' audizione pubblica, focalizzando il confronto sull'analisi del sistema educativo della scuola dell'infanzia, scuola dell'obbligo, riorganizzazione degli Istituti superiori e del Polo universitario di Cesena. Oltre la presentazione e illustrazione delle molte iniziative ed eventi culturali della città e del Teatro Bonci, la commissione ha iniziato un utile quanto appassionato confronto volto alla valorizzazione delle associazioni culturali della città, non trascurando il valido e professionale contributo che Cesena porterà in termini di progetualità a sostegno della candidatura di Ravenna Capitale della cultura 2019. Abbiamo effettuato, inoltre, una panoramica delle politiche sportive e politiche delle differenze  e, in relazione alle problematiche giovanili legate alla formazione e lavoro, presentazione del nuovo e riorganizzato Informagiovani".
Infine, la 4^ Commissione (incaricata di occuparsi di politiche sociali, sanità ed) ha effettuato 10 riunioni (erano state 9 l'anno passato).
"L'attività della quarta commissione - spiega il Presidente Tommaso Marcatelli -, con un numero di sedute inferiore ad altre, dovuto anche alle poche delibere da trattare, ha seguito nel corso del periodo giugno 2011 - giugno 2012 i temi più importanti del welfare e della sanità. In particolare molta attenzione è stata dedicata da una parte all'attività dell'AUSL, e di alcuni servizi da essa dipendenti quali Sert e l'igiene mentale (con visita alla nuova struttura), e dall'altra ad udienze conoscitive e visite all'ASP. È stata effettuata anche una visita molto dettagliata all'IRST di Meldola. Per quanto riguarda l'AUSL l'attenzione è stata rivolta ai bilanci di esercizio e di previsione, e ai piani attuativi locali con grande attenzione al processo di integrazione in atto fra le AUSL di Cesena e Forlì. Anche il tema della sussidiarietà è stato affrontato con due giornate di studio, con il supporto di AICCON, l'ultima delle quali nel giugno 2011. La commissione ha visionato anche il lavoro preparatorio per i piani di zona. L'attività della Commissione, oltre ad adempiere agli obblighi istituzionali, ha cercato di coinvolgere i commissari in modo tale da portarli ad affrontare temi e problemi di grande attualità per il Welfare, e di far conoscere le realtà operative del nostro territorio".
Accanto alle 4 Commissioni permanenti è tornata a riunirsi (effettuando 3 riunioni)  anche la Commissione Statuto e Regolamento che, come previsto in sede di approvazione del nuovo regolamento (marzo 2011), ora si sta dedicando a discutere le proposte di emendamento pervenute dai gruppi consiliari.
Al momento dell'approvazione del regolamento, infatti, fu deciso che, dopo un rodaggio di alcuni mesi, venisse verificata l'eventuale criticità di alcune disposizione contenute nel testo e a quel punto i consiglieri potevano presentare emendamenti. Una ventina le proposte di emendamento pervenute.

 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (13.1 KB)Commissioni completo 1 luglio -30 giugno (13.1 KB).
 
 (11.86 KB)Consiglio Comunale raffronto 3 anni (11.86 KB).
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito