testata per la stampa della pagina

Piazze di cinema - 10 luglio 2012

Scialla !

E' intitolato al cesenate Mario Bianchi, in arte Monty Banks, attore che negli anni '20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America, il concorso per opere prime in programma all'interno della rassegna PIAZZE DI CINEMA, una grande "festa del cinema in piazza" promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall'Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena. 

Martedì 10 luglio alle 21.45 nell'Arena Cinema di Palazzo Guidi in programma la quarta pellicola in concorso: Scialla! di Francesco Bruni, felice debutto dietro la macchina da presa del regista e sceneggiatore romano, collaboratore di Paolo Virzì, che con questo film si è aggiudicato il David di Donatello 2011 come miglior regista esordiente.
 
La storia è quella di Luca, un quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre e di Bruno, ex insegnante solitario, che ha scelto di vivere scrivendo biografie di nomi celebri, pornostar comprese, e dando lezioni private. Luca è uno dei suoi allievi, allegro e vitale, che finisce per mettersi nei guai. I due sono, senza saperlo, padre e figlio. La madre di Luca al momento di partire per l'estero svela la verità a Bruno facendogli promettere di occuparsi del figlio, mantenendo però il segreto. Apprezzati, nel ruolo di padre e figlio, i due protagonisti, Fabrizio Bentivoglio e il giovane Filippo Scicchitano.
 
Prima della proiezione del film, si collegherà in diretta telefonica il regista Francesco Bruni, per un breve saluto al pubblico dell'arena.  
 
Le premiazioni del concorso si terranno sabato 14 luglio alle 21 in Piazza del Popolo, in presenza della giuria del Premio Monty Banks, composta dal regista Gianluca Maria Tavarelli, il direttore della fotografia Roberto Forza, Sybille Righetti, autrice e documentarista, il produttore Gianluca Arcopinto, la poetessa e critica d'arte Sabrina Foschini) e quello del pubblico, chiamato a dare un voto al termine di ogni proiezione.
 

 


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito