1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Piazze di cinema - 9 luglio 2012

Esther Elisha
Esther Elisha

PIAZZE DI CINEMA entra nel vivo della programmazione e lunedì 9 luglio inaugura la settimana con un doppio appuntamento, uno dedicato al cinema italiano contemporaneo e uno alla migliore cinematografia di ieri.
 
Il primo appuntamento è alle 19 al Baricentro (piazza Amendola 3/4) con l'APERITIVO CON L'AUTORE, che questa volta vede come ospite Esther Elisha, giovane attrice originaria del Benin ma bresciana di adozione che racconterà al pubblico la sua esperienza sul set di La-Bàs - educazione criminale, debutto dietro la macchina da presa del regista Guido Lombardi, in concorso per il Premio Monty Banks.
 
Alle 21.45 in Piazza Amendola torna invece l'appuntamento con il film storico: questa seconda edizione di Piazze di Cinema è dedicata ad uno dei più grandi cineasti del passato, Mario Monicelli, maestro della commedia all'italiana.
 
In programma uno dei suoi film più celebri, L'Armata Brancaleone, pellicola del '66 con Vittorio Gassman, Catherine Spaak e Gian Maria Volontè.
Una commedia medievale on the road dall'andamento farsesco, che parla di Brancaleone da Norcia, capitano di ventura straccione e magniloquente, che un giorno raccoglie un pugno di sbandati per dirigersi in Puglia e prendere possesso di un feudo. Grande il successo di pubblico grazie alla prova di Gassman e alle invenzioni linguistiche, frutto della sceneggiatura scritta dal regista con Age e Scarpelli.