testata per la stampa della pagina

Cantiere 411

Il cantiere 411

via Francesco Mami, 411
Cesena

Il "Cantiere 411" è un centro educativo pomeridiano gratuito, avviato nel 2005 dall'associazione di promozione sociale "Il Pellicano", che accoglie bambini e ragazzi dalla prima elementare fino alla terza media, in qualche caso anche ragazzi delle superiori.

Al "Cantiere 411" , dalle 14.30 alle 16.00, i ragazzi possono giocare ed in alcuni periodi dell'anno partecipare a laboratori creativi mentre lo studio, aiutati dai volontari, viene svolto dalle 16.00 alle 18.00. Nello studio il rapporto ragazzo/volontario varia a seconda delle esigenze, e comunque non più di uno a quattro.

I ragazzi che frequentano il centro sono per lo più stranieri nati o arrivati in Italia da poco residenti nel quartiere Oltre Savio zona San Mauro

Le attività de "Il Cantiere 411" si svolgono in via Francesco Mami 411- Cesena zona san Mauro

 
Chi partecipa, a chi è rivolto?

Già da qualche anno il "Cantiere 411" collabora con i servizi sociali del quartiere Oltre Savio, le scuole medie ed elementari del quartiere e i gruppi scout di Cesena che inviano i loro ragazzi a fare servizio ( animazione del gioco o aiuto nello studio ).
Da quest'anno è stata inoltre avviata una collaborazione con il Garage e con Ragazzilandia ( il centro educativo del Lugaresi ).

Le attività del "Cantiere 411" sono rivolte soprattutto alle famiglie del quartiere con particolare riguardo alle situazioni dei ragazzi con difficoltà scolastiche e di integrazione sociale.

 
Da chi viene realizzata l'iniziativa?

Il "Cantiere 411" è promosso e finanziato dall' associazione di promozione sociale "Il Pellicano" di Cesena, associazione ispirata dal carisma delle Suore Francescane della Sacra Famiglia.

 
Quale riscontro ha ottenuto l'attività?

I fattori che indicano un buon impatto delle attività del "Cantiere 411" , sul territorio del quartiere sono da una parte il miglioramento del rendimento scolastico dei ragazzi e della loro socialità nei confronti dei coetanei e dall'altra parte il numero sempre crescente dei ragazzi che chiedono di poter partecipare alle attività, alcuni inviati direttamente dalle insegnanti delle scuole presenti nel quartiere. 

 
Contatti

Suor Chiara: 0541-621138
Suor Nadia: 0547-334709
Lorenzo: 3482281901

www.delfo.fc.it/ilcantiere411
ilcantiere411@tiscali.it




Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito