Il Servizio Civile Regionale è promosso e finanziato dalla regione Emilia Romagna, prima regione italiana ad aprire il servizio civile ai ragazzi stranieri (18/28 anni).
Ogni anno viene emesso un bando per gli enti che intendono presentare i progetti di servizio civile, i progetti approvati vengono inseriti nel bando regionale della selezione dei volontari stranieri (per un totale di circa 120 posti).
Il progetto di Arci Servizio Civile Cesena "Io ci sono" prevede due posti suddivisi tra il Centro per gli stranieri S.Togni e il Centro interculturale Movimenti di Cesena.
I volontari adeguatamente formati operano presso i centri a stretto contatto con gli operatori e i volontari italiani del servizio civile nazionale. Si occupano dell' organizzazione delle attività realizzate dai centri in favore degli stranieri, dai corsi di italiano, alla gestione dei rifugiati, dalle attività di mediazione culturale, alle attività di sportello informativo sui servizi in favore agli stranieri e le modalità per l'espletamento delle numerose e varie pratiche burocratiche richieste dalle normative.
Cittadini stranieri appena arrivati nel nostro territorio, giovani stranieri di seconda generazione, scuole di ogni ordine e grado, quartieri di Cesena, i Servizi del Comune e dell' ASL, i centri di aggregazione giovanile di Cesena, le etnie presenti a Cesena.
L'ente che propone il progetto alla regione è Arci Servizio Civile Cesena. Le strutture che attuano il progetto sono il Centro per gli stranieri e il Centro interculturale Movimenti che fanno parte della Azienda Pubblica Servizi alla Persona Distretto Cesena Valle Savio.
Il contributo portato dai due volontari è importante in quanto non solo vengono potenziate le normali attività dei due centri, ma si realizzano nuove attività e progetti in favore degli stranieri presenti nella nostra città.
Ad esempio la presenza di un volontario cinese al centro interculturale ha notevolmente favorito la conoscenza e i rapporti diretti con l'etnia cinese del cesenate che solitamente è molto schiva nei rapporti con il territorio. Lo stesso è accaduto in precedenza con la volontaria proveniente dal Bangladesh.
Arci Servizio Civile Cesena:
Resp. Di sede Francesca Di Chio
Cesena@arciserviziocivile.it
www.serviziocivilearci.it
tel 0547 383790.
Centro Interculturale Movimenti:
Manuela Carabini
interculturale@comune.cesena.fc.it
tel 0547 601687
Centro per gli stranieri:
Pietro Maraldi
c.stanieri@comune.cesena.fc.it
tel 0547 356586