1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al via la seconda edizione di Piazze di Cinema

Io sono LI di Andrea Segre

Si alza il sipario sulla seconda edizione di PIAZZE DI CINEMA, la grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall'Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena.
 
Da domani giovedì 5 luglio fino a sabato 14 il centro storico di Cesena si accende di luci, colori ed emozioni e le sue piazze diventano suggestive location di una programmazione ricca e articolata che si divide in quattro sezioni e che comprende, fra l'altro, un concorso per opere prime, uno spazio dedicato agli attori e ai registi in confronto diretto con il pubblico, una sezione sarà riservata alle opere penalizzate da una distribuzione marginale e che quindi difficilmente raggiungono le sale cinematografiche e il pubblico e una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano.
 
L'OMAGGIO è dedicato quest'anno all'attore Roberto Citran, fra i protagonisti del film in programma domani sera alle 21.45 alle all'Arena di Palazzo Guidi: Io sono LI di Andrea Segre, prima pellicola in concorso per il PREMIO MONTY BANKS dedicato alle opere prime italiane.
 
Il film - una produzione italo francese del 2011 - narra la storia di Shun Li, una ragazza cinese che dopo aver lavorato in un laboratorio tessile della periferia romana, viene trasferita a Chioggia  dove accetta l'impiego di barista,  per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. Qui conosce Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato "Il poeta" dagli amici che con lui frequentano l'osteria, e stringe con lui un'amicizia. La loro amicizia, intensa ma di poche parole, è ostacolata dalla comunità chioggiotta e da quella cinese.
 
Roberto Citran sarà presente venerdì 6 luglio per l'aperitivo con l'autore alle 19.00 presso Il Chiosco ai Giardini Savelli.

Le proiezioni di Piazze di Cinema sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 2 euro, con sconto di 1 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione GRATUITA allo Iat del Comune di Cesena, alla Mediateca del San Biagio, nei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa (online l'elenco completo) e nell'infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici.

Grazie all'iniziativa Il Gusto del Cinema  possessori della tessera per tutta la durata di Piazze di Cinema avranno diritto ad uno sconto del 10% in 15 ristoranti di Cesena.

www.piazzedicinema.it