Il Premio Benetollo è un'iniziativa che la Provincia di Roma organizza ogni anno in ricordo di Tom, presidente dell'Arci prematuramente scomparso nel 2004. Nato nel 2006 per volontà dell'allora Presidenza del Consiglio provinciale di Roma, il premio mantiene intatto il suo obiettivo di mettere in rete le migliori pratiche messe a punto su tutto il territorio nazionale, per instaurare un circolo virtuoso tra gli amministratori di tutta l'Italia.
Al premio possono concorrere Comuni e Province che abbiano realizzato progetti e politiche di sensibilizzazione e sostegno alle buone pratiche locali in diversi ambiti (pace, diritti umani, immigrazione, solidarietà internazionale, finanza etica ed economia equosolidale, democrazia partecipata, ambiente e sviluppo sostenibile, legalità, politiche giovanili, tecnologie, nuovi saperi e lotta al digital divide).
Il Comune di Cesena è stato premiato nell'ambito "immigrazione" per "Nati e Cresciuti Qui", progetto finalizzato alla promozione delle iniziative indirizzate alle seconde generazioni di immigrati, valorizzando l'operato della città e dalla società civile a vario titolo organizzata.
La premiazione si è tenuta venerdì 8 giugno 2012 a Roma.
Hanno ritirato il premio Simona Benedetti, Assessore alle Politiche per il benessere dei Cittadini e Matteo Gaggi, Dirigente del settore Servizi Sociali.