Gran finale con pizzata, nella serata di venerdì 28 giugno, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi e dell'Assessore per il benessere dei cittadini Simona Benedetti dell'attività 2011-2012 di "Cesena Cammina". Si tratta, come é noto,delle camminate ad andatura veloce e normale che, per tutto l'anno, hanno caratterizzato la nostra città, divenendo un vero e proprio fenomeno di moda. Basti pensare che dal 9 settembre (data di inizio delle camminate) al 28 giugno (ultima impresa, compiuta da 115 persone, nonostante in concomitanza si disputasse la partita di Germania-Italia di calcio) sono stati ben 35.000 cesenati che si sono dati appuntamento di fronte all'Ippodromo per muoversi a piedi lungo le strade della nostra città.
Nei 71 appuntamenti bisettimanali che si sono svolti in questo arco di tempo, con ogni clima e temperatura (unica, comprensibile sospensione durante il periodo del 'nevone') i camminatori di Cesena hanno percorso complessivamente 729 chilometri. Mediamente, ogni sera sono stati 'macinati' più di 10 km in circa 1 ora e 45 minuti. Altissima, come si diceva, la partecipazione, con una presenza media di 490 persone, ma con punte che spesso hanno superato quota 800. Il record assoluto è stato toccato il 29 maggio, quando sono stati 1250 a mettersi in marcia. E tutte le volte a fare da 'angeli custodi' in queste spedizioni ci sono stati i soci CAI della Sezione di Cesena, che hanno provveduto a definire i percorsi e a sorvegliare sulla sicurezza del gruppone.
Il Sindaco e l'Assessore Benedetti hanno "ringraziato tutti i camminatori per aver svolto un'attività fisica che li ha certo gratificati personalmente ma che ha anche consentito a tutti noi di vivere un fenomeno nuovo, ormai di moda, utile ad apprezzare la nostra città in un clima di benessere fatto di attività fisica e socializzazione gioiosa ".
Al termine il Sindaco ha voluto simbolicamente riconoscere lo sforzodelle guide del CAI cesenate alle quali si deve la gestione di "Cesena cammina". Ad ognuno di loro, a partire dalla Presidente Pasqua Presepi e da Ercole "Diego" Brighi, il Sindaco ha regalato una spilla raffigurante il gonfalone della nostra città definendoli "ambasciatori del benessere e della serenità di Cesena".
L'attività di Cesena Cammina, che è completamente gratuita ed organizzata anche con la collaborazione dell'Ausl di Cesena ed in particolare del dottor Mauro Palazzi, riprenderà a settembre e sarà identificata, come è stato richiesto nel corso della pizzata, da un apposito cartello posto a cura del Comune.
Ufficio stampa
Federica Bianchi