Si intitola "Carte d'amore - La contessa di Villa Silvia: un'intellettuale fra Cesena e l'Europa" il libro di Antonella Casalboni che sarà presentato a Villa Silvia venerdì 29 giugno, alle ore 17.15.
All'incontro, oltre all'autrice, interverranno l'Assessore alla Cultura Elena Baredi e il professor Gian Mario Anselmi, direttore del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna. A fare da padrona di casa e moderatrice Ines Briganti, nelle vesti di componente della Commissione Cultura dell'Ammi (Associazione Musica Meccanica Italiana).
Protagonista del libro e dell'incontro la contessa Silvia Baroni Pasolini Zanelli, nota fino ad ora solo come l'ultima amica e confidente di Giosuè Carducci. Ma il volume di Antonella Casalboni, pur prendendo le mosse dal carteggio fra Silvia e il Poeta, ci rivela una figura dalla personalità complessa e affascinante. Non una donna 'di contorno', ma una presenza di primo piano nel contesto culturale degli ultimi decenni dell'Ottocento in diverse città italiane e, soprattutto, nella Romagna postunitaria.
Nell'occasione sarà possibile anche visitare la camera del Carducci, rimasta intatta per esplicito volere della contessa Silvia. Nel suo testamento, infatti, ella incluse un legato che imponeva di "lasciare intatta la camera del Carducci, a pena di caducità".
Ufficio stampa
Federica Bianchi