Superare i giovedì senz'auto per puntare sempre di più su interventi strutturali mirati. Questa la ricetta dell'Amministrazione comunale di Cesena per ridurre l'inquinamento atmosferico in vista della definizione del nuovo Accordo regionale per la qualità dell'aria 2012-2015.
Una volta completato l'iter burocratico, le proposte contenute nel documento definito dalla Giunta comunale, saranno presentate alla Regione per essere integrate all'interno del prossimo Accordo, che sarà siglato nei prossimi mesi.
Le linee di indirizzo individuate dal Comune di Cesena per la riduzione dell'inquinamento atmosferico ed il miglioramento della qualità dell'aria puntano soprattutto a rafforzare le misure di tipo strutturale.
In particolare il Comune indica:
- l'estensione delle aree Ztl e pedonali;
- azioni per disincentivare l'uso di veicoli privati per i percorsi casa-scuola;
- azioni per promuovere l'uso del mezzo pubblico per i percorsi casa-lavoro;
- razionalizzazione dei mezzi commerciali, programmando poli logistici nei centri urbani principali;
- introduzione di mezzi ecologici per la consegna puntuale delle merci nei singoli esercizi commerciali e produttivi;
- azioni di comunicazione, sensibilizzazione ed educazione per coinvolgere il più possibile cittadini e categorie economiche.
Attraverso queste azioni integrate sul territorio l'Amministrazione vuole promuovere il cambiamento culturale necessario a sviluppare comportamenti e abitudini che contribuiscano a ridurre i fattori di emissione delle polveri sottili.