Il Comune di Cesena aderisce all'iniziativa "Adotta un Comune terremotato" lanciata dall'Anci nazionale e si candida a sostenere il Comune di San Felice sul Panaro, dove già stanno operando i tecnici della Protezione Civile cesenate in appoggio al Coc (Centro Operativo Comunale) di quella località.
"Abbiamo accolto immediatamente - spiega il Sindaco Paolo Lucchi - l'invito dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, condividendo in pieno lo spirito e la concretezza che anima questa iniziativa. Del resto, all'indomani del sisma io stesso avevo suggerito al presidente dell'Anci Emilia - Romagna Daniele Manca di fare in modo che ogni Comune della Regione si dedicasse particolarmente a un Comune terremotato, concentrando verso di esso i suoi aiuti.
Credo che questo sia il modo migliore per garantire un'efficace e durevole sostegno. La strada della ricostruzione, che tutti vogliamo sia imboccata al più presto, sarà lunga e difficile e non dobbiamo permettere che, dopo il primo momento di mobilitazione sulla scia dell'ondata emozionale, le popolazioni colpite rimangano sole con i loro problemi.
La creazione di un 'gemellaggio' solidale renderà il legame più forte e duraturo e darà sicuramente risultati positivi".
Cesena esprimerà il suo sostegno a San Felice sul Panaro devolvendo ad esso quanto verrà raccolto nel conto corrente pro terremotati istituito dal Comune, che attualmente ammonta a 24.050 euro.
Ufficio stampa
Federica Bianchi