testata per la stampa della pagina

Mostra d'arte "Gocce Di Colore"

In mostra i dei bambini delle materne comunali Oltresavio, Case Finali, San Mauro e Vigne Parco

C'è tempo fino a domenica 17 giugno per ammirare i variopinti capolavori dei bambini delle scuiole per l'infanzia comunali, esposti alla Galleria Comunale Ex Pescheria nell'ambito della mostra "Gocce di colore".
La mostra prende il nome dall'omonimo progetto educativo intrapreso dalle scuole dell'infanzia comunali Oltresavio, Case Finali, San Mauro e Vigne Parco per conoscere e sperimentare le tecniche artistiche di Klee, Pollock e Kandinskij.

In collaborazione con la Bottega dell'arte di Cesena della maestra d'arte Carmen Imperio, il personale insegnante ha svolto una formazione biennale che è partita dalla scoperta del colore all'uso di varie tecniche artistiche. Il percorso artistico- creativo ha permesso di conoscere gli artisti  e le loro opere attraverso un viaggio fantastico all'interno dei quadri, osservare un'opera d'arte cercando di captarne le caratteristiche delle tecniche utilizzate e le loro peculiarità.

In particolare si sono affrontate le  geometrie musicali di Kandinskij; la pittura d'azione di Pollock e  i  ritratti di Klee. Attraverso la visione delle opere e la sperimentazione delle tecniche si è cercato di introdurre l'educazione all'arte e al confronto con i 3 artisti.
Nelle varie scuole si sono attivati diversi percorsi artistici che hanno tenuto conto di narrazioni, sfondi, e sperimentazioni differenti. Ogni scuola ha scelto un percorso proprio ed ha sperimentato con laboratori propri tecniche ed esperienze diverse.

Epilogo del progetto "Gocce di colore" è appunto la mostra attualmente allestita alla Galleria comunale d'arte Ex Pescheria.
In una sezione della mostra è proposta la proiezione del filmato che documenta i laboratori e attività svolti nelle varie scuole. Il video è stato realizzato dalle insegnanti in collaborazione con la coordinatrice pedagogica Carolina Travanti, il montaggio è stato curato da Andrea Comandini.

Orari di apertura della mostra: dalle 9,00/12,30 e dalle 16,00/19,00.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (171.48 KB)un'immagine dell'inaugurazione della mostra (171.48 KB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito