testata per la stampa della pagina

Presentazione del libro "Cesena la città sostenibile"

Venerdì 15 giugno, ore 10,30 - Sala Rossa Centro Cinema San Biagio (Via Aldini, 24)

Alla scoperta dei cambianti urbanistici della città attraverso le pagine e le foto del volume "Cesena la città sostenibile". Curato dagli architetti Anna Maria Biscaglia e Otello Brighi del settore Programmazione Urbanistica del Comune, il libro documenta le molteplici trasformazioni del territorio di Cesena negli ultimi anni, anche grazie alle molte belle immagini scattate da Michele Buda che arricchiscono il testo.
"Uno degli obiettivi del PRG 2000 - sottolineano i curatori - è quello della qualità urbana da perseguire sia negli interventi pubblici che privati. Ora, seppure con una documentazione circoscritta, la pubblicazione mette a disposizione quello che è stato prodotto per fare le verifiche necessarie ed aprire una discussione".
Il libro offre un'ampia panoramica della 'città nuova' nata dopo l'adozione del Prg 2000, dirigendo lo sguardo verso il centro cittadino, per poi aprirsi ai parchi e alle reti ciclabili. Un capitolo importante dedicato ai nuovi spazi pubblici, dadal nuovo Cimitero al laboratorio dell'Area Vasta Romagna a Pievesestina, dalla scuola di Torre del Moro alla riqualificazione della frazione di Formignano. Ma altrettanta attenzione è riservata alle trasformazioni private, con una carrellata che comprede, fra gli altri, gli stabilimenti Technogym e Orogel, la nuova sede Confartigianato, vari interventi in aree residenziali.
Il libro "Cesena la città sostenibile" sarà presentato ufficialmente venerdì 15 giugno alle ore 10,30, nella Sala Rossa del Centro Cinema San Biagio.
Ad aprire l'incontro il Sindaco Paolo Lucchi. A seguire l'intervento dell'Assessore all'Urbanistica
Orazio Moretti, che proporrà una riflessione su "La città pubblica e la città privata verso la qualità?", mentre Otello Brighi, curatore del volume e progettista del Prg 2000, si concentrerà sull'importanza di documentare le trasformazioni e sulle metodologie per farlo. In scaletta anche il contributo di Michele Buda, che parlerà dell'esperienza di 'fotograre la città', e di Piero Orlandi, direttore del Servizio Beni
Architettonici e Ambientali dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, che rifletterà sul tema "Verificare e comunicare". Al termine degli interventi è previsto un momento aperto al dibattito con il pubblico.
A tutti gli intervenuti sarà consegnata una copia del volume.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito