La rassegna "Mario Monicelli - maestro della commedia"
- Monicelli a Cesena
dal 2 luglio al 10 agosto 2012
Ultimi appuntamenti con la rassegna dedicata a Mario Monicelli con la proiezione di:
LUNEDI' 6 AGOSTO ORE 21.45
Speriamo che sia femmina (1986) col. 114'
con Liv Ullman, Catherine Deneuve, Stefania Sandrelli
Elena, le sue figlie e la governante in un casolare della campagna toscana, tra gli impegni per la gestione dell'azienda agricola in difficoltà e un via vai di maschi di poco conto. Cast internazionale e ben integrato per un film - tra i migliore del decennio - che offre una splendida galleria di personaggi femminili, in un mix riuscito di umori beffardi, leggerezza e gravità.
VENERDI' 10 AGOSTO ORE 21.45
Amici miei (1975) col 140'
con Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, Gastone Moschin
Le scorribande di cinque amici cinquantenni a Firenze e dintorni, impegnati a organizzare beffe e scherzi, anche pesanti, ai danni di conoscenti o sconosciuti. Un progetto di Germi pensato su Bologna e trasferito da Monicelli nel capoluogo toscano. Le "zingarate" come un ironico e feroce gioco per esorcizzare il tempo che passa. Campione di incassi e caso di costume.
Inizio proiezioni alle ore 21.45. Ingresso gratuito.
La rassegna proseguirà fino al 10 agosto per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, del Centro Cinema San Biagio, in collaborazione con Cineteca Nazionale di Roma, Cineforum Image, Associazione vivere il tempo e associazione AMMI.
Ad ospitare le proiezioni saranno piazza Amendola (nell'ambito del programma di "Piazze di Cinema"), ma anche l'arena di "Vivere il tempo" a San Mauro e Villa Silvia di Lizzano.
SI AVVISA CHE IL PROGRAMMA REALE E COMPLETO DELLA RASSEGNA è QUELLO PRESENTE NEL NOSTRO SITO, NEI PROGRAMMI CARTACEI DI CESENA ESTATE PURTROPPO CI SONO INFORMAZIONI NON CORRETTE.
>> Leggi il programma completo