testata per la stampa della pagina

Consegnati i premi del concorso "Cesena città per le donne"

In una sala del Consiglio Comunale gremita di ragazzi si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione del concorso "Cesena città per le donne", promosso dall'associazione Perledonne con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena. Rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, con l'obiettivo di sensibilizzarli sul problema della violenza contro le donne,  il concorso chiedeva di realizzare un elaborato (testo letterario, disegno, fotografia, video , ecc.) sul tema "La violenza sulle donne: l'indifferenza è complice".

Massiccia la partecipazione delle scuole, che non solo hanno spinto i ragazzi a partecipare con i loro lavori, ma in molti casi hanno ospitato seminari di approfondimento, condotti dalle operatrici del Centro Donna del Comune di Cesena e dalle esponenti dell'associazione.
I cinque premi, dell'ammontare di 150 euro ciascuno, sono stati assegnati dalla giuria ad Alberto Lami e a Valentina Hristova dell'Istituto Professionale Macrelli e a Federico Alessandri dell'Istituto Tecnico Industriale Pascal per i loro elaborati scritti, a Sofia Casadei e Alex Beltramini (sempre del Macrelli) autori di un'opera grafica, e un gruppo di 10 studenti del Pascal che hanno realizzato un video.

Premaite anche tre scuole che hanno partecipato ai seminari: si tratta dell'Istituto professionale  Macrelli, dell'Istituto professionale Comandini e della scuola media di via Pascoli.
I premi sono stati finanziati grazie all'adesione della Presidenza del Consiglio Comunale, dell'Asp Cesena Valle Savio, dell'Auser, dell'Anpi e del quartiere Cesuola.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (162.24 KB)un'immagine della cerimonia (162.24 KB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito