Il 18 e 19 aprile 2012 il Comune di Cesena ha partecipato al Meeting Internazionale organizzato a Riga (Lettonia) dalla Fondazione "Social Service Agency "Family crises center"" nell'ambito del progetto europeo HERA.
I lavori hanno avuto ad oggetto la validazione delle buone pratiche di gestione dei casi di violenza domestica e il confronto sulle procedure standard e i protocolli di intervento da divulgare a livello europeo.
In particolare la prima giornata è stata dedicata al confronto tra i partner di progetto, allo sviluppo di corsi di formazione per le forze di polizia, alla condivisione delle esperienze nella prevenzione e lotta contro la violenza domestica e alla predisposizione di strumenti per la divulgazione e comunicazione del progetto.
Nel corso della seconda giornata, invece, è stata organizzata una visita alle sedi della Polizia Municipale e di Stato, durante la quale sono state illustrate ai partner le buone pratiche in uso per la prevenzione dei casi di violenza nei confronti delle donne e dei minori.
Per il Comune di Cesena hanno partecipato la Dott.ssa Cristina Barducci, project manager di HERA, e la Dott.ssa Elena Giovannini, collaboratrice del Servizio progetti integrati comunali, nazionali ed europei.
Il prossimo meeting di progetto è previsto per fine di settembre 2012 e sarà ospitato dal Comune di Cesena.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 24/05/2012