Ultimo appuntamento alla libreria Giunti al Punto di Cesena nell'ambito di"è maggio che bello!" con una due giorni tutta dedicata alla lettura e ai diversi modi di leggere, in programma nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 maggio. L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra Giunti Scuola, Giunti Editore, SOS Dislessia e Giunti al Punto e si propone di sensibilizzare il pubblico sulle diverse modalità di apprendimento e sulle difficoltà che possono nascondersi dietro una scarsa motivazione alla lettura.
A tal fine, saranno creati dei "corner" dedicati ai bambini dai 6 ai 13 anni dove sarà possibile sperimentare diversi modi di approcciarsi ai testi, anche attraverso l'utilizzo di materiale multimediale come audiolibri, tablet e libri digitali. Inoltre, un team di esperti sarà a disposizione dei genitori per fornire una consulenza sulle abilità dei propri bambini e proporre programmi per la facilitazione e il potenziamento della lettura.
L'evento inizierà alle ore 16 di venerdì 25 maggio con un intervento introduttivo sui disturbi specifici dell'apprendimento tenuto da Giacomo Stella, Professore Ordinario al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Dopodiché si farà largo ai giovani lettori che avranno i vari corner a disposizione fino alle ore 19.
Si continua il giorno seguente, sabato 26, con una full-immersion di lettura che seguirà gli orari della libreria, dalle 9 alle 13, e nel pomeriggiodalle 16 alle 20.
L'evento è gratuito e sono invitati a partecipare bambini, genitori e insegnanti.
Ufficio stampa
Federica Bianchi