1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Piazze di Cinema 2012

Dal 5 al 14 luglio a Cesena sarà di scena la grande "festa del cinema in piazza"

Cesena ospiterà dal 5 al 14 luglio la seconda edizione di PIAZZE DI CINEMA, una grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall'Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena. 
Anche quest'anno Piazza del Popolo ospiterà l'OMAGGIO a un grande protagonista del cinema italiano (regista o interprete), con la proiezione di quattro suoi film e un incontro serale col pubblico. 
 
L' Arena estiva di Palazzo Guidi accoglierà il PREMIO MONTY BANKS un concorso tra le più significative opere prime della stagione, accompagnate dall'autore e/o dagli interpreti.
Questi i titoli in concorso: Io sono Li (2011, Andrea Segre), Sulla strada di casa (2011, Emiliano Corapi), Scialla! (2011, Francesco Bruni), La-Bas (2011, Guido Lombardi), Sette opere di misericordia (2011, Gianluca e Massimiliano De Serio), I primi della lista (2011, Roan Johnson).
Il concorso avrà anche quest'anno un doppio premio: quello assegnato da un giuria tecnica (hanno già accettato l'invito il regista Gianluca Maria Tavarelli, il direttore della fotografia Roberto Forza, la scrittrice e sceneggiatrice Lorenza Ghinelli, il produttore Gianluca Arcopinto) e quello del pubblico, chiamato a dare un voto al termine di ogni proiezione.

La terza sezione di Piazze di Cinema si terrà in Piazza Amendola, suggestiva location che negli ultimi anni ha ospitato rassegne estive dedicate ai film del passato, ed è dedicata quest'anno al grande regista Mario Monicelli.
Piazze di Cinema riserva infine una quarta sezione agli INVISIBILI, film penalizzati da una limitata distribuzione ma meritevoli di essere visti che si proietteranno nelle piazze del centro città.  

Visto il grande successo della scorsa edizione, il culmine di Piazze di Cinema è previsto per venerdì 13 luglio, quando la città sarà animata dalla NOTTE DEL CINEMA, un'intera serata in cui tutte le piazze vedranno contemporaneamente la proiezione di film e altri angoli del centro storico (corti, chiostri e giardini) saranno dedicati a iniziative non stop sul cinema, contemporaneo e del passato, con classici del muto con accompagnamento musicale dal vivo, concerto di musiche da film, cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage, cinema sperimentale e videoclip. Una lunga notte bianca di cultura e spettacolo che diventa anche occasione per presentare filmati provenienti da altri festival della Romagna (Riccione TTV Festival, Bellaria Film Festival, 16corto, Backstage Film Festival). Una vera e propria festa nella festa, per condividere l'emozione del cinema sotto le stelle.

Infine anche quest'anno è previsto uno spazio dedicato all' APERITIVO CON L'AUTORE,  un momento in cui i protagonisti del cinema incontrano il pubblico - il giorno seguente la proiezione dei loro film - per un aperitivo serale con conversazione, nei vari locali e caffé del centro storico che aderiscono a Piazze di Cinema. 
 
Parallelamente alle iniziative promosse dal Centro Cinema, i quartieri di Cesena e le diverse iniziative private stanno improntando un programma che farà da corollario a quello ufficiale. E' stato tra l'altro lanciato dal Comune di Cesena il bando di concorso "Sguardi periferici" per videomaker che presenteranno soggetti per cortometraggi da girare in città. I migliori video verranno presentati durante Piazze di Cinema. 
 
 
Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it  (sito in aggiornamento).