Anche sabato 19 maggio il giardino pubblico e il teatro Bonci saranno invasi dalla musica dei giovani europei grazie ai concerti non stop della seconda e ultima giornata di Allegromosso, il festival delle scuole di musica europee ospitato quest'anno dall'Emilia-Romagna.
Al giardino pubblico, dedicato al pop rock, le prime note si leveranno alle ore 11. In programma l'esibizione di sei band, provenienti da Danimarca, Svizzera, Germania, Estonia e Italia (rappresentata da due gruppi). Ogni band avrà a disposizione 45 minuti. Le prime due si esibiranno fino alle 12.30 circa, poi il programma riprenderà alle 14.30 con gli altri quattro gruppi per concludersi intorno alle 17.30.
Anche al Bonci - sede deputata per la musica sinfonica - i concerti prenderanno il via alle ore 11. Cinque le formazioni che si esibiranno, (tre tedesche, una olandese, e infine, l'orchestra del Maderna), ognuna con un programma della durata di circa 1 ora e 10. Ad aprire la scaletta due ensemble tedeschi. Si riprende dopo pranzo, alle ore 14,30, con gli altri concerti. A chiudere il programma del Bonci sarà l'orchestra del Conservatorio Maderna di Cesena, che inizierà a suonare alle ore 16.50 circa.
Tutti i concerti sono gratuiti.
Cesena ospiterà anche il gran finale di Allegromosso. In serata i 6000 giovani musicisti giunti in Emilia - Romagna da tutte le parti d'Europa per partecipare al Festival si ritroveranno all'Ippodromo per la cerimonia di chiusura che culminerà con il concerto di Goran Bregovic e della Wedding & Funeral Band, insieme ai giovani delle Scuole di Musica dell'Emilia Romagna. A dirigere sarà il maestro Mirco Besutti. Condurrà la serata Gianmaurizio Foderaro, responsabile musica di Rai Radio 1.
Ufficio stampa
Federica Bianchi