testata per la stampa della pagina

Alla vigilia di Allegromosso il Sindaco e l'Assessore Marchi scrivono alla città

"Accogliamo i giovani musicisti con l'ospitalità e il calore che ci contraddistingue per esportare in Europa l'immagine migliore di Cesena"

Ecco il testo della lettera aperta che il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Matteo Marchi indirizzano alla città in occasione di Allegromosso, festival europeo delle scuole di musica, che nei prossimi giorni porterà oltre 700 giovani musicisti a Cesena e  più di 6000 in tutta la Romagna.
 
 
Maggio è il mese dedicato all'Europa. Nel solco di questa identificazione, la città di Cesena ha organizzato une fitta serie di eventi e manifestazioni finalizzati a diffondere una più consapevole cultura europea, partendo soprattutto dalle generazioni più giovani.
E, proprio attraverso il linguaggio universale più diffuso fra i giovani - ossia la musica - Cesena si prepara ad ospitare il più importante di questi eventi: Allegromosso, il festival europeo delle scuole di musica che si terrà durante questo fine settimana.
La nostra città sarà il teatro dove si esibiranno 13 complessi di musica pop e 9 ensemble sinfoniche, per un totale di oltre 700 giovani musicisti provenienti da 10 diversi Paesi europei che, fra venerdì e sabato, arriveranno in città, insieme agli accompagnatori delle scuole di musica di appartenenza.
I luoghi degli spettacoli sono anch'essi significativi e fortemente legati alle tipologie musicali proposte: il Teatro Bonci per le ensamble sinfoniche ed il Giardino Pubblico per i gruppi rock.
Il programma sarà fitto, con spettacoli che venerdì ci allieteranno dalle 16,00 alle 23,00, mentre sabato gli strumenti saranno all'opera dalle 11,00 sino alle 18,00.


Naturalmente, tutte queste esibizioni sono ad ingresso libero e gratuito, proprio in virtù della connotazione che la musica ha: linguaggio di scambio e reciproca conoscenza, all'interno di spazi di socialità in grado di facilitare le opportunità di incontro che naturalmente i giovani hanno.
A questi concerti si aggiunge l'evento di chiusura di tutto il festival, al quale parteciperanno tutti i 6.000 ragazzi che, nel corso del week end, si esibiranno nelle 25 città della Regione nelle quali, alla pari di Cesena, si svolgerà una intensa due giorni di musica. Tale evento, riservato per ragioni organizzative ai soli partecipanti al festival, consiste nel concerto del musicista Goran Bregovic il quale, insieme alla sua band, si esibirà con i ragazzi delle scuole di musica dell'Emilia-Romagna.
Lo svolgimento di questi concerti - oltre a garantire un piacevole intrattenimento a tanti cesenati - consentirà naturalmente anche di presentare la nostra città, spesso per la prima volta, ad una massa ingentissima di ragazze e ragazzi.


Proprio per questo riteniamo sia importante che tutte queste persone possano, tornando nei propri Paesi, avere impressa l'immagine di una città aperta e accogliente, interessante da vedere e visitare, intrigante nella proposta che il centro storico può offrire ai potenziali turisti di domani. Una Cesena viva, insomma, simile a quella alla quale tutti noi siamo abituati anche grazie allo spirito di accoglienza e ospitalità tipicamente romagnolo e cesenate. Quello stesso spirito che, ne siamo certi, darà il benvenuto alle oltre 700 persone che venerdì e sabato arriveranno a Cesena per condividere con noi un'importante esperienza culturale e di socializzazione.
 
Il Sindaco di Cesena
Paolo Lucchi
 
L'Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili
Matteo Marchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito