L'Amministrazione di Cesena mette a disposizione dei cittadini un nuovo strumento per conoscere meglio l'attività del Comune e misurare i risultati ottenuti. E' on line il Piano Performance, cioè il documento programmatico in cui sono messi nero su bianco, in modo molto dettagliato, gli obiettivi fissati per i vari settori, i risultati attesi e quelli effettivamente raggiunti, gli indicatori utilizzati per misurare le prestazioni, il grado di avanzamento dei singoli progetti.
Volete sapere a che punto è lo sviluppo della rete ciclopedonale? Qual è il livello di raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio? Quanti sono gli utenti del servizio di trasporto scolastico? Quanto costa al Comune un pasto servito nelle mense scolastiche? Nel Piano delle Performance si trovano tutte le risposte, e molto altro.
Il Piano delle Performance è uno strumento innovativo e il Comune di Cesena è uno dei primi in Italia ad adottarlo. Per questo, giovedì 17 maggio, è stato invitato a illustrarlo a Forum PA, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla formazione e alla condivisone di best practice della pubblica amministrazione, in corso di svolgimento a Roma. Il direttore generale del Comune di Cesena Vittorio Severi, infatti, è uno dei relatori della giornata di studio dedicata al performance mangement dei Comuni.
Messo a punto da un gruppo di lavoro che ha coinvolto tutti i settori comunali, il Piano delle Performance del Comune di Cesena è articolato in quattro grandi capitoli.
Il primo è dedicato ai Programmi e progetti che, con 6 programmi strategici, 24 macro progetti e 52 schede di progetto, presentano le priorità strategiche dell'Ente e di cui è data immediata visibilità.
Segue il "Catalogo dei Servizi", che attraverso 15 aree distinte per utenti e 41 schede di servizio, rappresenta i principali servizi per i cittadini, analizzati sotto il profilo quantitativo, qualitativo, dell'efficienza e della soddisfazione degli utenti.
C'è poi il capitolo dedicato allo stato di salute dell'ente, nei suoi diversi profili (economico-finanziario, organizzativo e delle relazioni): attraverso questi indicatori si può capire se ci sono le condizioni che assicurano il perseguimento delle strategie, l'erogazione dei servizi e la continuità dei risultati nel tempo.
A chiudere la sezione rivolta agli impatti e confronti: vengono presentati i principali risultati prodotti dall'azione amministrativa sulla comunità di riferimento e confronti con altre amministrazioni.
Complessivamente sono 471 gli indicatori considerati. Sulla base dei dati raccolti emerge che nel 2011 la performance complessiva del Comune ha raggiunto l'88% degli obiettivi prefissati. I programmi e progetti avviati sono stati attuati per l'86%, il livello di erogazione dei servizi raggiunge il 90% dei valori prefissati, mentre lo stato di salute del Comune si attesta all'87%.