testata per la stampa della pagina

Nuova linea piedibus: prove generali alla scuola Salvo d'Acquisto

primo giorno
Il piedibus al primo giorno in un tratto di via Fiorenzuola

Salgono a 12 le scuole che aderiscono al progetto

Sono 16, per ora, i bambini protagonisti del  primo giorno di "collaudo" di questa nuova linea piedibus.
L'hanno progettata i loro genitori insieme ai referenti del Quartiere Fiorenzuola, ai tecnici del Comune e alle insegnanti referenti della Salvo D'Acquisto (scuola primaria 4° circolo).

Dopo una prima fase con ...................

1- incontro pubblico informativo: presenti una ventina tra genitori, nonni e insegnanti interessati, per porre dubbi e domande ai referenti del quartiere e ai tecnici comunali (20 marzo),
2- questionario al quale tutte le famiglie degli iscritti hanno partecipato attivamente rispondendo in 116 su 140 iscritti (più del 80%! ne approfittiamo per ringraziarli tutti!)
3- presentazione dei risultati ottenuti e delle criticità evidenziate sulla base dei quali si è steso insieme l'ipotesi del tragitto (10 maggio) 

Si è aperta ora  la fase sperimentale di ................

1- raccolta iscrizioni di bambini e genitori volontari che accompagnano,
2- collaudo ufficiale (12  e 19 maggio) del tragitto accompagnati anche dall'Assessore Lia Montalti (che quando può sale sul "bus" il primo giorno con emozione e molto volentieri!!)
3- organizzazione del gruppo: imparare tutti le regole, attrezzarsi per essere ben visibili e comodi, preparare il registro presenze, fare i turni dei volontari.
 
Da lunedì 21 maggio si parte!!! tutti i giorni fino alla fine della scuola: il ritrovo è alle 7,45 in via Marino Moretti nel piazzale tra la sede dell'AUSL e il CONAD di Case Finali.

Riportiamo sotto un incoraggiamento di una mamma entusiasta e un pò di consigli alla scuola fortunata che parte, da una maestra che, insieme alle colleghe, si serve del piedibus già da un anno per valorizzare il suo lavoro educativo quotidiano. 

 
 
La parola a .....................
 
 
 
 
......... una mamma accompagnatrice volontaria.
 
........ una maestra.
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito