La promozione efficace della mobilità scolastica ciclopedonale e della sicurezza stradale è il tema centrale del laboratorio formativo che si terrà nella sede del Quartiere Oltresavio in piazza Anna Magnani, martedì 8 maggio, dalle 16,45 alle 19. Rivolto a educatori e insegnanti delle scuole primarie, è aperto a tutti i cittadini interessati a promuovere il progetto nel loro quartiere.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Piedibus: scuole pilota in rete"presentato dal Comune di Cesena e finanziato dalla regione Emilia-Romagna.
Il progetto, costruito insieme ai due Comuni partner di Cervia e di Faenza e ai loro Centri di Educazione Ambientale (CEAS), prevede una prima parte formativa, attualmente in corso, a cui seguirà una seconda parte più operativa, che si svilupperà nelle scuole partecipanti durante l'anno scolastico 2012-2013.
Il laboratorio , realizzato a cura di Valter Baruzzi dell'Associazione CAMINA (Città AMiche dell'INfanzia e dell'Adolescenza) è rivolto a educatori e insegnanti delle scuole primarie ed è aperto a tutti i cittadini interessati a promuovere il progetto nel loro quartiere; lo scopo principale è di sostenere la scuola nel suo ruolo educativo volto a favorire l'adozione da parte di genitori e alunni di comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile, utilizzando a tal fine anche la condivisione web.
In questo momento sono già 11 i plessi scolastici dove si sono formati gruppi di genitori e insegnanti che in collaborazione con il quartiere si sono attivati al fine di far partire l'esperienza del Piedibus nella loro scuola.
Ufficio stampa
Federica Bianchi