La Protezione Civile di Cesena cerca volontari per dar vita a un gruppo comunale di Protezione Civile, da impiegare sia nelle possibili situazioni di emergenza, sia per la prevenzione del rischio. Gli interessati possono presentare domanda entro il 31 maggio.
"A dir la verità, - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Protezione Civile Ivan Piraccini - già da tempo la Protezione Civile comunale si avvale dell'apporto del mondo del volontariato, attraverso la preziosa collaborazione di vari soggetti come, ad esempio, la Croce Rossa, il Gruppo Alpini, l'Associazione Radioamatori, unitamente a tanti altri. Ora facciamo un passo avanti, organizzando anche un gruppo specifico di volontari che saranno coordinati direttamente dal Comune. A loro, come indica il Regolamento, sarà chiesto di collaborare con gli Uffici Comunali nelle attività proprie della Protezione Civile e nelle iniziative di tutela del territorio e della sicurezza della popolazione. In più di un'occasione, in particolare nel periodo del nevone, abbiamo constatato la generosità e la prontezza dei cesenati a rimboccarsi le maniche quando c'è bisogno d'aiuto e siamo certi che anche in questo caso non si tireranno indietro".
Possono dare la loro adesione al gruppo comunale di Protezione Civile uomini e donne residenti a Cesena che abbiano disponibilità di tempo e desiderio di rendersi utili, purchè siano maggiorenni, di sana e robusta costituzione e non abbiano precedenti o pendenze penali a carico. Ma, come specifica il regolamento che ne disciplina l'organizzazione e i compiti, agli aderenti si chiede anche di impegnarsi a partecipare alle attività 'con lealtà, senso di responsabilità, totale gratuità e spirito di collaborazione. Essi non possono svolgere nelle vesti di volontari di Protezione Civile alcuna attività che contrasti con i valori e le finalità indicate".
Il bando completo e il modulo per presentare la domanda possono essere scaricati sul sito.
Per informazioni ci si può rivolgere al tel. 0547 - 356365 - Ufficio Protezione Civile.
Ufficio stampa
Federica Bianchi