testata per la stampa della pagina

Da lunedì 23 aprile in funzione il terzo parcheggio scambiatore di Cesena

Da lunedì 23 aprile il parcheggio di piazzale Don Puglisi (a fianco del Cimitero Urbano) diventa ufficialmente il terzo parcheggio scambiatore di Cesena. Come già avviene per i parcheggi dell'Ippodromo e del Montefiore, anche questo funzionerà con la formula 'sosta+bus navetta' di collegamento al centro storico. La presentazione ufficiale del nuovo parcheggio si è svolta nella mattinata di oggi, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, del Presidente del quartiere Cesuola Amleto Gazza.

Il parcheggio
Il parcheggio Don Puglisi mette a disposizione un centinaio di posti auto.  Altri 38 posti a sosta libera saranno disponibili sull'anello esterno del piazzale davanti al Cimitero Urbano, mentre i 20 posti dell'anello interno saranno a disco orario, per garantire la disponibilità di sosta ai visitatori del Cimitero. Il quadro della sosta nella zona è completato da 32 posti auto ricavati in via delle Clarisse.

Il servizio di bus navetta
E' stata realizzata anche un nuova fermata bus collocata in via Ponte Abbadesse, collegata con un percorso pedonale al parcheggio Don Puglisi e allestita con una pensilina e la bigliettatrice per la distribuzione dei titoli di viaggio del bus navetta, che saranno erogati al costo di 10 centesimi.
Il biglietto sarà valido per tutta la giornata sulle linee 4-5-6 del trasporto pubblico.
Il bus navetta della linea 5 a servizio del parcheggio scambiatore garantirà passaggi con cadenza ogni 12 minuti non solo nell'orario di punta del mattino  - come è accaduto finora - ma anche nell'orario di punta serale, grazie al potenziamento dei passaggi predisposto proprio in funzione del parcheggio scambiatore.

I bus 'Made in Cesena'
Un'altra novità arriverà a maggio, quando su questa linea entreranno in funzione i nuovi bus Sitcar - City Tour a metano, acquistati proprio pensando al servizio di bus navetta. Lunghi 7,75 metri e alti 2,7 metri, pesanti la metà rispetto ai mezzi attualmente in circolazione, in grado di accogliere una quarantina di passeggeri, per le loro dimensioni e la loro maneggevolezza sono particolarmente adatti per il servizio nelle strade del centro storico. Ma a contraddistinguerli ci sarà un altro elemento del tutto inedito: avranno una livrea di colore fucsia e saranno contrassegnati dal il marchio 'Made in Cesena', ideato nell'ambito della strategia per connotare Cesena e il suo centro storico e promuoverne le eccellenze.  Proprio in previsione della loro entrata in servizio, in questi giorni si stanno effettuando lavori di fresatura dell'asfalto sotto l'arco di  via Quattordici, per rendere più agevole il passaggio dei mezzi.

Il progetto Gim
Le novità non finiscono qui. La fermata bus a servizio del parcheggio scambiatore sarà presto dotata anche di una palina 'intelligente', che indicherà in tempo reale i tempi di attesa per l'arrivo della corsa successiva. La sua istallazione rientra nell'ambito del progetto regionale Gim (Gestione Informatica della mobilità), che per Cesena prevede la fornitura di 2 paline intelligenti (oltre a quella del Cimitero nel sarà posizionata una anche al Montefiore, portando così a 19 il loro numero nella nostra città) e di 6 nuovi pannelli a messaggio variabile, che si aggiungeranno ai 4 già esistenti. I nuovi pannelli saranno installati alla rotonda Madre Teresa di Calcutta, sulla via Romea all'altezza della rotonda Pasquale Rosati (Borgo Paglia), sulla via Cervese all'altezza della rotonda della Pace, sulla via Spadolini all'altezza della rotonda dello Stadio, sulla via Machiavelli all'altezza del semaforo all'incrocio con viale Europa e in via Cattaneo, all'altezza della rotonda Ippodromo. Il costo complessivo di questo intervento è di 191mila euro, di cui 112mila finanziati dalla Regione.

Andamento dei parcheggi scambiatori a Cesena
In attesa dell'avvio del terzo scambiatore, intanto i parcheggi di scambio dell'Ippodromo e del Montefiore continuano a registrare un costante aumento di utenti.
Nel mese di marzo ne hanno usufruito, complessivamente 15.880 persone (+45,5% rispetto al marzo 2011) con una media giornaliera di 588 utenti (erano 404 nello stesso periodo del 2011).
Il parcheggio più gettonato si conferma quello dell'Ippodromo, con 12.745 utenti (+46% rispetto a marzo 2011), mentre il Montefiore è stato utilizzato da 3135 utenti (+42% rispetto al marzo 2011).
Complessivamente, nel corso del 2011 i parcheggi di scambio dell'Ippodromo e del Montefiore sono stati utilizzati da 121.672 persone.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito