PROGRAMMA:
ore 10,15 raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nel piazzale est della Barriera (piazzale Marietta Alboni).
ore 10,30 corteo lungo il Viale Carducci fino al Monumento ai Caduti della Resistenza
Posa delle corone al Monumento ai Caduti della Resistenza
Onore ai caduti
Saluto di Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena
Intervento di Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna
Premiazione del concorso "Un manifesto per il XXV Aprile", realizzato dal corso di grafica dell'Istituto professionale "Iris Versari"
Esecuzione di brani musicali degli studenti della Scuola Media "A. Frank" , sedi di Via Plauto e S. Giorgio
Presenzierà Angelo Trovato Prefetto di Forlì-Cesena
Dalle ore 8,00 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in V.le Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena (in P.zza del Popolo), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sulla Lapide alle Vittime Civili (nell'ingresso principale del Municipio), sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.
La cerimonia è organizzata dal Comune di Cesena e dall'Istituto Storico per la Resistenza e l'Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena.
Altre iniziative legate al 25 aprile:
- Dal 23 aprile al 5 maggio: "Gocce di memoria", mostra di fotografie di mezzi della II^ guerra mondiale, c/o Museo di Scienze naturali. Orario di apertura: 9-12 e 17-19; domenica: 17-19.
Domenica 6 maggio, ore 10,30: Storia e segreti di "Enigma", macchina cifrante dell'esercito tedesco, con simulazione.
- Mercoledì 25 aprile ore 15, Piazza del Popolo: Festa del 25 aprile con musica, balli, giochi per i più piccoli; apertura del rifugio antiaereo in viale Mazzoni con visite libere (sino alle ore 19).
- Giovedì 26 aprile ore 21, Teatro Aurora di San Giorgio di Cesena: "Storie dell'Altra Italia" con Daniele Biacchessi, Marino Severini, Sandro Severini, Massimo Priviero, Onofrio Laviola.
- Venerdì 27 aprile ore 9,30, Teatro Aurora di San Giorgio di Cesena: "Orazione civile per la Resistenza" di e con Daniele Biacchessi per le Scuole Superiori.
- Sabato 28 aprile ore 10, da Piazzale Berlinguer a Piazza della Libertà: "Colonna della Libertà", convoglio di veicoli storici lungo il percorso di ingresso delle truppe canadesi, il 20 ottobre 1944.