L'atmosfera della Giostra d'incontro (torneo che si disputò a Cesena dal XV al XIX secolo) rivive domenica 22 aprile alla Rocca Malatestiana. Nell'antica fortezza, a partire dalle ore 15 saranno allestiti un campo militare rinascimentale, a cura di Compagnia di San Michele, e un accampamento di arcieri, a cura della Confraternita della Fenice. Sarà inoltre possibile visitare una mostra sulla storia della cavalleria a cura di associazione Nazionale di Cavalleria - Sezione di Cesena e assistere a dimostrazioni di sparo con martinetto e di tiro con l'arco a cura della Confraternita della Fenice. In programma anche spettacoli di danze medievali e musica, sempre a cura di Compagnia di San Michele.
Ma il clou della giornata è rappresentato, alle ore 16, dalla presentazione ufficiale delle quattro 'armature da campo aperto' e delle Selle per la Giostra recentemente restaurate grazie all'intervento dell'IBC. Dopo i saluti del Sindaco Paolo Lucchi, del Presidente dell'IBC Angelo Varni, dell'Assessore alla Cultura Elena Baredi e della responsabile del Servizio Musei dell'IBC Laura Carlini, sono previsti gli interventi di: Antonella Salvi, del Servizio Musei - Conservazione e Restauro dell'IBC e responsabile del progetto di restauro; Nicola Salvioli, autore del restauro e dell'allestimento delle armature (uno dei maggiori esperti del settore); Paolo Zanfini, Istituzione Biblioteca Malatestiana di Cesena; Otello Amaducci, Presidente dell'associazione Conoscere Cesena.
A seguire, intorno alle ore 17, il taglio del nastro davanti alla torre maschio, che ospita le armature e le selle nel nuovo allestimento.
Nella sede espositiva sarà proiettato anche il video promosso dall'IBC "Hastiludium civium caesenatensium. Il gioco dell'asta dei cittadini di Cesena", che documenta il recupero delle armature e rievoca la storia del gioco dell'asta, cioè del torneo a cavallo. A seguire sarà presentato anche il documentario "Domenico Novello".
L'evento, che rientra nel programma della Settimana della Cultura, è a ingresso libero.
Ufficio stampa
Federica Bianchi