1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Muoviti che ti fa bene! 2012

DAL 23 APRILE AL 3 AGOSTO I PARCHI DI CESENA SI TRASFORMANO NUOVAMENTE IN PALESTRE A CIELO APERTO - FRA LE NOVITÀ IL CORSO DI YOGA E UNO SPAZIO DEDICATO AI BAMBINI

Anche nel 2012 torna "Muoviti che ti fa bene!", il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all'Azienda Usl di Cesena, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri, che offre ai cesenati l'opportunità di svolgere attività fisica gratuita nei tre principali parchi di Cesena, con l'obiettivo di promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull'importanza del movimento fisico per il benessere e la prevenzione. 
 
Da tempo, infatti, è dimostrato che l'attività fisica regolare "aggiunge anni alla nostra vita" (riducendo il rischio di malattie e di cattiva salute) e "aggiunge vita ai nostri anni" migliorandone la qualità (migliore salute mentale e maggiore flessibilità e vigore). Molti elementi, inoltre, indicano che gli effetti migliori si ottengono muovendosi all'aria aperta. Nonostante questi dati, però, solo una minoranza delle persone mette in pratica questi principi nei comportamenti quotidiani: nel Cesenate il 21% delle persone tra i 18 e i 69 anni è totalmente sedentario, il 42% è attivo in maniera insufficiente e solo il 37% pratica sufficienti livelli di attività.
 
La sedentarietà è più elevata nella classe di età 50-69 anni, in persone con basso livello di istruzione e difficoltà economiche. E spesso l'ostacolo maggiore nel praticare attività fisica non è tanto la mancata conoscenza dei suoi benefici sulla salute, quanto piuttosto l'idea di non avere la possibilità di praticarla adeguatamente, per mancanza di tempo, di spazi appropriati, ecc.
Il progetto "Muoviti che ti fa bene!" è nato proprio con l'intento di far scoprire ai cesenati che basta veramente poco per svolgere una buona attività fisica e che la città offre loro enormi possibilità grazie al suo patrimonio di aree verdi pubbliche: 250 quelle presenti sul territorio comunale, per un'estensione di 246 ettari. Fra esse spiccano, per dimensione e qualità ambientale, il parco Ippodromo, il parco per Fabio e il parco Vigne, che sono protagonisti dei programmi di attività promossi dal progetto.

 "Muoviti che ti fa bene edizione 2012" si svolgerà secondo la formula già sperimentata felicemente nel 2011:  ogni settimana, in momenti prefissati, i tre principali parchi urbani di Cesena - Parco Per Fabio, Parco Ippodromo, Parco Vigne - ospiteranno appuntamenti dedicati all'attività fisica, con la presenza di istruttori professionali, e i cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito. 
 
L'edizione dello scorso anno ha riscosso un notevole  successo, con 400 adesioni solo nella prima settimana e picchi di oltre 500 persone nel mese di maggio.
Complessivamente, nelle 19 settimane di attività (considerando anche la ripresa di settembre) si svolte 180 ore di attività fisica, registrando  circa 11mila presenze, con una media di circa 60 partecipanti per le attività più seguite. Particolare apprezzata si è rivelata la proposta di ginnastica dolce nel Parco Vigne (circa 65 persone impegnate): da segnalare che, finito il progetto, molti partecipanti hanno scelto di proseguire l'attività anche durante l'inverno, seguiti dalla stessa istruttrice.
 

Alla luce di questi risultati si è deciso di allungare il periodo di attività, anticipando il via di due settimane e prolungandolo fino all'inizio di agosto.
Così, i primi appuntamenti prenderanno il via lunedì 23 aprile e l'attività andrà avanti fino al  3 agosto. Unica eccezione la ginnastica dolce al Parco Vigne, che proseguirà addirittura fino al 15 settembre. 
 
Per maggiori info sui corsi e gli orari visita il sito

http://www.comune.cesena.fc.it/muoviti
 


 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
17 Aprile 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it