Dodici 'corti cinematografici' per raccontare la città attraverso frammenti di vita di quartiere. E' questo il progetto che sta alla base del concorso "Sguardi periferici", lanciato dall'Assessorato alla Cultura e dal Centro Cinema Città di Cesena.
Rivolto ai giovani video maker romagnoli (possono partecipare autori di età compresa fra i 16 e i 40 anni residenti nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna), il concorso mira a selezionare dodici filmati, ognuno della durata di 5 minuti, dedicati a storie di persone che vivono la realtà dei dodici quartieri di Cesena, per dare vita a un ritratto inedito della città.
"Ci interessa scoprire punti di vista diversi - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura Elena Baredi -, legati alle varie realtà del territorio: i nuovi insediamenti urbani, le frazioni, tutti i microcosmi che concorrono a creare la fisionomia di Cesena. Una fisionomia sfaccettata e molteplice, che pensiamo possa essere meglio messa a fuoco proprio grazie agli 'sguardi periferici' di chi è immerso nelle singole realtà. Per questo ci auguriamo che tanti accolgano il nostro invito e si facciano avanti con i loro progetti".
I dodici corti vincitori (uno per ogni quartiere di Cesena) saranno poi raccolti in una 'cornice', realizzata dal regista Corrado Bertoni, che farà da trait - d'union delle singole storie. Il premio per i vincitori sarà appunto quello di entrare a far parte di questo film corale e di poterlo presentare al pubblico nel prossimo luglio, in occasione della seconda edizione di "Piazze di Cinema".
Per partecipare occorre inviare entro il 10 maggio il soggetto della storia che si intende filmare. Saranno ammessi solo i soggetti di fiction, e ognuno d essi dovrà riguardare un singolo quartiere. Fra i lavori pervenuti saranno valutate da commissioni nominate dai vari quartieri di Cesena.
Fra i lavori pervenuti saranno selezionati i dodici che faranno parte del progetto finale. A quel punto gli autori prescelti dovranno realizzare il loro corto entro il 15 giugno.
Le riprese potranno essere effettuate con qualsiasi mezzo (videocamere, fotocamere, cellulari, ecc). Inoltre, per il montaggio i video maker potranno utilizzare, in caso di necessità, le apparecchiature dell'Aula didattica Monty Banks e giovarsi della collaborazione dei suoi tecnici.
La partecipazione è gratuita.
Il bando completo è scaricabile sul sito del San Biagio.
Ufficio stampa
Federica Bianchi