testata per la stampa della pagina

Avvio corso di Educazione all'Europa

Avvio corso di Educazione all'Europa

Per le scuole medie e superiori di Cesena

Il corso di Educazione alla Cittadinanza Europea, coordinato dalla Cooperativa UNISER di Forlì,  è iniziato il 15 ed il 19 Marzo con le prime due lezioni presso la succursale San domenico della Scuola Media n.2 di via Pascoli.

Il progetto prevede seminari della durata di due ore che si
effettueranno in circa 20 classi di 6 istituti di Cesena (Scuola Media
via Pascoli, Scuola Media viale Resistenza, Liceo Scientifico A.righi, ITC Renato Serra, IPSCT Macrelli, IPSIA U.Comandini) e si concluderà con un evento che coinvolgerà le classi partecipanti in occasione del 9 Maggio, Festa dell'Europa.

Dato lo scopo del progetto, ovvero sensibilizzare i ragazzi sul tema della cittadinanza attiva in relazione al contesto europeo, il programma dei seminari prevede tre temi distinti che vengono discussi con i ragazzi all'interno delle due ore:

1- La formazione storica dell'Unione Europea;

2- L'Europa attorno a noi, ovvero come notare la presenza dell'Europa anche all'interno della nostra municipalità (vengono qui presentati i progetti Europei ed i Network di cui fa parte il Comune di Cesena);

3- Una società della conoscenza: questa ultima parte del seminario verte sulle opportunità offerte agli stessi ragazzi dal programma LLP (Progetti Comenius, Erasmus, Leonardo).

Ad ogni seminario sono presenti anche volontari europei che svolgono il loro servizio nei dintorni di Cesena. I volontari rappresentano la testimonianza diretta dell'importanza dell'educaione non formale, e del vivere direttamente la propria cittadinanza europea. E' stato interessante notare in queste prime lezioni l'interesse suscitato dalla presenza dei volotari nei ragazzi, stimolo per domande, curiosità e dibattiti.

 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito