testata per la stampa della pagina

Meeting della GDO e delle Associazioni aderenti al circuito IO RIDUCO!

foto meeting io riduco

Il 16 marzo 2012 si è riunito presso il Comune di Cesena il "Tavolo di riduzione dei rifiuti". Gli attori conivolti nel tavolo sono le associazioni del commercio e dell'artigianato, le associazioni dei consumatori ed i rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata, direttamente impegnati nelle attività del circuito IO RIDUCO!.
La discussione tra i diversi stakeholders è stata incentrata sulle possibili iniziative relative alla riduzione degli impatti da realizzarsi durante i due momenti dell'anno legati ai comportamenti eco-compatibili: la settimana di Porta la Sporta prevista ad aprile e la Settimana di Riduzione dei Rifiuti di novembre.

A Cesena la settimana di attività legata a Porta la Sporta avrà luogo dal 14 al 22 aprile con il titolo di "Settimana della Terra" (il 22 aprile sarà infatti la giornata mondiale della terra). Durante la settimana verranno organizzate una serie di iniziative sui temi dell'energia, della mobilità, della partecipazione dei cittadini, del riuso e della spesa sostenibile. Saranno rilanciati i materiali di comunicazione della campagna IO RIDUCO! (manifesti , guide al consumo sostenibile, adesivi, spot radio, pagina facebook) e saranno organizzate attività di animazione presso i principali Punti Vendita della GDO aderenti al circuito attraverso stand di sensibilizzazione all'interno delle gallerie degli ipermercati o dei supermercati rivolti ai consumatori sul tema della spesa sostenibile.

Il meeting del circuito IO RIDUCO! ha toccato inoltre il tema dei dettaglianti, ipotizzando alcune misure per l'allargamento delle adesioni coinvolgendo le associazioni del commercio e dell'artigianato in maniera attiva e diretta.
 
Molti dunque i temi discussi e le proposte avanzate dai rappresentanti della GDO e delle associazioni. Il "Tavolo di riduzione" è stato infatti l'occasione per la messa a confronto delle diverse politiche ed attività portate avanti dalla Grande Distribuzione e dalle associazioni, in un'ottica di arricchimento reciproco e di proposta continua di nuovi spunti di lavoro verso il target comune di riduzione degli impatti ambientali.

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
Scopri i punti vendita aderenti a IO RIDUCO!.
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito