Macina numeri di tutto rispetto la Mediateca del San Biagio, a testimonianza dell'interesse dei cesenati per la cultura cinematografica. Nel 2011 sono stati effettuati 24.644 prestiti, con una media di 103 prestiti al giorno; gli iscritti hanno toccato quota 5732, con un incremento di 552 unità (di cui 230 studenti) rispetto al 2010, vale a dire 2 nuove iscrizioni per ogni giorno di apertura. Fra gli utenti della Mediateca ci sono accaniti cinefili: il più assiduo ha effettuato 189 prestiti fra libri e dvd, mentre se si guarda ai soli dvd, c'è chi ha visionato ben 170 film nel corso dell'anno (uno ogni tre giorni). Più in generale, sono una ventina quelli che hanno guardato circa 2 film a settimana, mentre altri 122 ne hanno visto almeno uno alla settimana.
Il film più visto è "Come Dio comanda" di Salvatores (prestato 48 volte), seguito da "Gran Torino" di Eastwood (47), "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen (46). I film con un così alto numero di prestiti praticamente non sono mai stati sugli scaffali, ma sono passati da una prenotazione all'altra. C'è infatti la possibilità di prenotare un film quando non è disponibile, e il servizio è stato fruito da 635 utenti nel corso del 2011.
Fra i fruitori ci sono anche vari istituti scolastici che in 147 casi hanno attinto dal catalogo della Mediateca per organizzare proiezioni e rassegne o per il prestito interbibliotecario, con una fornitura media di 3 film a settimana.
"Si tratta numeri già elevati in termini assoluti - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura Elena Baredi -, ma che diventano ancor più ragguardevoli se si tiene conto del fatto che il digitale terrestre ha moltiplicato la proposta di film sul piccolo schermo. Una delle carte vincenti della Mediateca è, sicuramente, quella di offrire panoramica molto vasta e varia, che spazia dai capolavori del passato ai grandi successi delle stagioni recenti, dedicando attenzione anche a pellicole da riscoprire, e di suggerire agli utenti percorsi guidati, tramite le bacheche tematiche".
Le bacheche tematiche vengono allestite periodicamente e propongono di volta in volta film e libri dedicati ad attori e registi, generi e temi cinematografici, ma anche attualità, eventi locali, ricorrenze ecc. oppure offrono un'ulteriore vetrina delle attività del Centro Culturale San Biagio. Questo servizio risulta molto gradito, e la conferma arriva dal fatto che i film esposti in queste bacheche triplicano la propria media di prestiti. In collegamento con questa iniziativa, sono ora disponibili al pubblico anche gli elenchi dei titoli appartenenti alle singole bacheche, redatti in formato tascabile. Le bacheche attualmente in corso in Mediateca riguardano "Il crimine in maschera" (redatta in occasione del Carnevale) e "Cinemanimamente 2004-2011" (una retrospettiva della rassegna omonima, redatta in occasione della nuova edizione attualmente in corso al Cinema S.Biagio). Le prossime bacheche in allestimento invece riguarderanno due importanti eventi cinematografici appena trascorsi (gli Oscar e il Festival Internazionale del Cinema di Berlino).
Oltre alle bacheche ogni mercoledì vengono esposte le ultime acquisizioni disponibili al prestito ed è sempre disponibile al pubblico un registro dei desiderata sul quale scrivere le proprie richieste d'acquisto.
La Mediateca San Biagio è aperta con i seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì 10.00-13.00, martedi 15.30-18.30, mercoledi 10.00-14.00. Per contatti rivolgersi al tel. 0547.355736 negli orari di apertura del servizio, oppure via mail all'indirizzo mediatecasanbiagio@comune.cesena.fc.it o ancora su facebook all'indirizzo www.facebook.com/mediatecasanbiagio.
Inoltre il sito www.sanbiagiocesena.it riporta sempre tutti gli aggiornamenti relativi alla Mediateca del Centro Culturale.
CLASSIFICA DEI 10 FILM PIU' PRESTATI NEL 2011
1. COME DIO COMANDA - G. Salvatores, 2008
2. GRAN TORINO - C. Eastwood, 2008
3. NON E' UN PAESE PER VECCHI - F.lli Coen, 2007
4. LA VOLPE E LA BAMBINA - l. Jacquet, 2007
5. GIU' AL NORD - D. Boon, 2008
6. V PER VENDETTA - J. McTeigue, 2005
7. L'ULTIMO INQUISITORE - M. Forman, 2006
8. PARLA CON LEI - P. Almodovar, 2002
9. IL CLUB DI JANE AUSTEN - R. Swicord, 2007
10. VICKY CRISTINA BARCELONA - W. Allen, 2008
ULTIMI ACQUISTI DISPONIBILI IN MEDIATECA
L'isola in via degli uccelli, La cinese, Sangue vivo, La via degli angeli, The reader, Parenti serpenti, L'uomo che verrà, La lingua del santo, Vanina Vanini, Nosferatu il vampiro, Invictus, La prima cosa bella, L'argent, Il figlio più piccolo, Morte a Venezia, Gli abbracci spezzati, Palermo shooting, A serious man, I vicerè, A single man
Ufficio stampa
Federica Bianchi