testata per la stampa della pagina

Conferenza lancio progetto ERMIS

Conferenza lancio del progetto ERMIS 22-23 aprile 2010

Il Comune di Cesena parteciperà, in qualità di partner, alla cerimonia di apertura del progetto europeo ERMIS che si terrà  i prossimi 22-23 Aprile 2010 presso il Parco della Scienza e della Tecnologia di Sophia Antipolis in Francia.
Per il Comune di Cesena interverrà l'Assessore ai progetti europei, Lia Montalti, insieme allo staff del Punto Europa di Cesena. 

Il Progetto ERMIS, cofinanziato dal programma  di cooperazione europea INTERREG IVC, ha l'obiettivo di sviluppare un  modello di trasferimento dell'innovazione concreto ed esportabile rivolto specificatamente alle Piccole e Medie Imprese.
In linea con le ambizioni del programma INTERREG IVC e coinvolgendo attivamente i più rilevanti attori a livello locale, regionale ed europeo, il progetto raccoglierà e validerà le raccomandazioni che emergeranno dal confronto politico in vista della loro attuazione su scala locale, regionale ed europea. Questo percorso vuole valorizzare l'innovazione per incrementare una maggiore cooperazione tra Piccole e Medie Imprese e  organi decisionali.
Cesena, attraverso la partecipazione ad ERMIS,  intende focalizzare i suoi interventi per le PMI locali promuovendo l'innovazione soprattutto in campo ambientale, con particolare attenzione all'innovazione energetica (maggiore efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili).
La cerimonia di apertura è un elemento chiave per l'attuazione di questi obiettivi strategici  dal momento che è volta ad informare i politici e le associazioni di categoria in merito ai principali scopi e risultati del progetto ERMIS e a garantire il loro supporto attivo nel processo di sviluppo dei modelli di governance dei sistemi di innovazione a livello locale.

La due giorni di eventi - ospitati dal coordinatore del progetto, la Camera di Commercio di Nizza e della Riviera francese - avrà luogo presso il Parco della Scienza e della Tecnologia di Sophia Antipolis, in Francia.
La cerimonia fornirà anche un'opportunità unica ai policy makers provenienti dai 9 Stati delle organizzazioni partners di ERMIS (Francia; Italia; Paesi Bassi; Portogallo; Grecia; Spagna; Danimarca; Ungheria e Romania) di  incontrare le controparti europee e scambiare idee e opinioni in merito ai risultati attesi.
Ospiti di rilievo previsti, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni ospitanti (Dominique Estève, President, French Riviera Chamber of Commerce e Marc Daunis,Senator Mayor, Vice President Communauté d'Agglomération Sophia Antipolis), sono:
il senatore francese Pierre Laffitte,  fondatore del Parco della Scienza e della Tecnologia di Sophia Antipolis e presidente della Fondazione Sophia Antipolis; Jean-Noël Durvy, della Direzione Impresa ed Industria della Commissione Europea; Relatori della Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica (OSCE). 

 

 

 

 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito