Un incontro speciale per gli studenti di Cesena. Nella mattinata di mercoledì 7 marzo, nell'Aula Magna di Psicologia, avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza di Samuel Modiano, sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau.
L'appuntamento, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale, si collega al programma di iniziative legate al Giorno della Memoria, dedicato al ricordo della Shoah.
Nato nel 1930 a Rodi, dove visse l'infanzia e la prima adolescenza all'interno di una comunità che contava 5000 ebrei, Samuel Modiano aveva solo 13 anni quando fu deportato dall'isola verso i campi di concentramento tedeschi, insieme al padre, alla sorella e altri 2500 ebrei. Di quel gruppo ne sopravvissero solo 140.
Da anni Modiano è un instancabile testimone dell'Olocausto, protagonista di innumerevoli incontri pubblici, specialmente con i ragazzi, e questa è la seconda volta che viene a Cesena.
La sua presenza ha suscitato grande interesse, tanto che non è stato possibile soddisfare tutte le richieste di partecipazione all'incontro. A chi non potrà partecipare sarà messa a disposizione la ripresa video dell'incontro.
Ufficio stampa
Federica Bianchi