Il progetto denominato Eurodesk nasce in Scozia nel 1990, con l'obiettivo di favorire l'accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte dai programmi comunitari.
Nel 1997 anche l'Italia avvia il servizio di informazione ed orientamento dei giovani sulle opportunità europee (Punto Nazionale italiano) e dal 1999 implementa la rete nazionale Eurodesk con la creazione di Punti Locali Decentrati (Antenne Territtoriali Eurodesk, attualmente 101).
Attraverso l'ampio radicamento territoriale, Eurodesk vuole limitare la distanza (geografica e di linguaggio) tra i giovani (quali destinatari finali dei programmi europei) e i centri di formazione, creando una rete permanente di strutture e centri che veicolano gratuitamente informazioni aggiornate, attendibili e facilmente comprensibili, ai giovani, agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo si occupano del mondo giovanile.
Attraverso l'ampio radicamento territoriale, Eurodesk vuole limitare la distanza (geografica e di linguaggio) tra i giovani (quali destinatari finali dei programmi europei) e i centri di formazione, creando una rete permanente di strutture e centri che veicolano gratuitamente informazioni aggiornate, attendibili e facilmente comprensibili, ai giovani, agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo si occupano del mondo giovanile.