Volontari arrivati con le pale come se fosse ancora l'inizio di febbraio, alpini dall'inconfondibile penna nera, vigili del fuoco, scout, e poi rappresentanti di associazioni e quartieri, dipendenti comunali, forze dell'ordine, esponenti delle istituzioni... Quasi 500 i 'reduci della grande neve' che hanno accolto l'invito del Sindaco e hanno partecipato, venerdì sera, al momento di ringraziamento organizzata dal Comune nell'Aula Magna di Psicologia, in un clima di festa e di emozione.
A guidare la serata il giornalista della Rai di Bologna Antonio Farnè, diventato ormai cesenate d'adozione 'per meriti di neve', dopo aver passato 15 giorni a documentare l'emergenza nel nostro territorio attraverso numerosissimi collegamenti per le varie reti del servizio pubblico.
L'apertura dell'incontro è stata affidata alla proiezione di un filmato (a cura dell'associazione l'Aquilone di Iqbal) che, attraverso il montaggio di immagini girate nel periodo del nevone e stralci dei servizi dedicati all'emergenza da Rai e Sky, ha ripercorso i momenti salienti di quei giorni, rievocando ricordi ed emozioni. E' stata poi la volta degli interventi e delle testimonianze, a cominciare da quella del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi. "Se ce l'abbiamo fatta a superare l'emergenza - ha detto il Sindaco rivolgendosi alla platea - è stato per merito di tutti voi, perché ognuno ha affrontato la sua parte di impegno, professionale o volontario, con la stessa cura, la stessa dedizione che avrebbe dedicato a salvaguardare la propria casa. A tutti un grande grazie, che abbiamo voluto esprimere con la spilla commemorativa predisposta per questa occasione: un piccolo riconoscimento che per noi ha il significato di una sorta di 'cavalierato della neve'".
Fra gli interventi, quello del Prefetto di Forlì - Cesena Angelo Trovato, che non ha nascosto il suo sollievo per l'esito positivo di una situazione veramente ardua, e ha confidato come in almeno un paio di casi - come ad esempio quando si cercava di recuperare alcuni automobilisti rimasti bloccati sotto la neve sull'E45 - si sia temuto il peggio.
Un simpatico fuori programma con il Presidente della Provincia Massimo Bulbi che ha consegnato al Sindaco Lucchi Una giacca a vento della Protezione Civile. "Quando facevamo i sopralluoghi - ha spiegato Bulbi - eravamo gli unici a non essere attrezzati adeguatamente. Con questa, siamo pronti per la prossima volta". Pronta la replica del Sindaco: "Spero di non doverla rinnovare mai".
E poi le voci degli operatori e dei volontari: chi ha ricordato i tanti ringraziamenti ricevuti dai passanti durante l'attività di spalamento, chi ha sottolineato il clima di solidarietà di quel periodo, che portava ad 'adottare' le persone più fragili e a interessarsi a loro anche nei giorni successivi agli interventi, chi ha suggerito di utilizzare l'immagine della spilla della neve come logo per la candidatura di Cesena alle Olimpiadi invernali...
Gran finale con la foto di gruppo e la consegna della spilla della neve a tutti i presenti mentre sullo schermo veniva ripetuto il filmato, che si conclude con la frase "Grazie a tutti i cittadini di Cesena che, nonostante tutto, non si sono persi d'animo e hanno affrontato i disagi con grinta e pazienza".
Ufficio stampa
Federica Bianchi